Piacenza solido e spettacolare, Renate abbattuto 3-1

07 Novembre 2021 13:30

Fotoservizio Claudio Cavalli

Solido, compatto e a tratti spettacolare. Il Piacenza conferma di aver lasciato la crisi alle spalle, strapazza il Renate secondo della classe e sale a 16 punti in classifica dopo 13 giornate.
Biancorossi aggressivi sin dal fischio di inizio: nei primi 20 minuti trovano il gol con Cesarini su rigore e Corbari. La fortunosa rete di Galuppini (punizione deviata) non scompone i ragazzi di Scazzola, con Nava a guidare impeccabilmente la difesa.
Nel secondo tempo il Renate prova l’assalto, ma sbatte contro il muro del Piacenza, che trova anche il terzo gol con Bobb. Positivo il debutto di Raicevic.
Biancorossi attesi domenica prossima dal derby con il Fiorenzuola.

SERIE C – RISULTATI E CLASSIFICA

LA CRONACA
PRIMO TEMPO – Inizio fulminante del Piace: alla prima azione De Grazia si trova in area piccola tutto solo davanti a Drago, ma spara fuori. Due minuti dopo Rabbi si libera in area e di sinistro obbliga il portiere ospite alla difficile respinta, la palla finisce sui piedi di Cesarini, ma Drago devia anche il suo tiro ravvicinato.
Al 5′ Rabbi è steso in area, calcio di rigore che Cesarini trasforma impeccabilmente. Piacenza-Renate 1-0.
Al 14′ il Piacenza raddoppia con una splendida azione: Cesarini si muove sulla trequarti, imbuca per Rabbi, il quale a sua volta serve Corbari, che fredda Drago a tu per tu. Piacenza-Renate 2-0.
I biancorossi sono attenti e reattivi, al 18′ Cesarini ruba palla a metacampo e si invola, il tiro dal limite è deviato in angolo.
Al 26′ primo squillo del Renate: botta dalla distanza di Celeghin, con Pratelli che devia in angolo.
Al 29′ gli ospiti riaprono la partita: punizione di sinistro dal limite di Galuppini, la barriera devia la conclusione e spiazza Pratelli. Piacenza-Renate 2-1.
La partita è vivace, con rapidi capovolgimenti di fronte. In uno di questi, De Grazia raccoglie il cross di Parisi nel cuore dell’area lombarda, ma perde l’attimo e non riesce a concludere.
Al 39′ bella rovesciata di Celeghin, che trova la schiena di Marchi. Sulla ripartenza, Piace pericolosamente in area del Renate, ancora una volta De Grazia è fermato sul più bello.
Al 43′ Corbari arriva al tiro, ma Drago salva in angolo.
Ultima emozione di un bel primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa di apre con Marino al posto di De Grazia tra i biancorossi.
Renate subito pericoloso con il sinistro centrale di Galuppini.
Gli ospiti premono forte, la difesa biancorossa regge bene con Nava che giganteggia sia di testa, sia in tackle.
Il Piace non rinuncia a giocare e grazie all’ottimo lavoro del centrocampo riesce a imbastire alcune ripartenze pericolose, in particolare con un indemoniato Rabbi.
Al 60′ Baldassin spara da 20 metri, ma la palla è alta.
I biancorossi non riescono più a ripartire come nella prima parte della ripresa, Scazzola toglie Cesarini e mette Dubickas per sfruttarne le doti atletiche.
E proprio il neoentrato al 65′ si invola verso la porta avversaria, ma il suo diagonale è salvato di piede dal portiere ospite. Un minuto dopo Parisi mette in mezzo dalla destra un cross rasoterra che Ferrini quasi mette nella propria porta.
Al 73′ escono Corbari e Rabbi, al loro posto Bobb e Raicevic, che dunque debutta in biancorosso.
Al 77′ il Renate sbaglia la rimessa laterale, Dubickas recupera palla, serve Suljic che vede Bobb al limite dell’area: botta di sinistro e grande gol. Piacenza-Renate 3-1.
All’80’ Raicevic scatta in contropiede, al limite dell’area serve Dubickas, che però tira centrale.
Gli ospiti vanno all’arrembaggio per riaprire la partita, ma l’unica occasione è un sinistro centrale dal limite di Baldassin all’83’.
Dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine nel boato del Garilli.

LE FORMAZIONI
PIACENZA (3-5-2): Pratelli; Armini, Nava, Marchi; Parisi, Corbari (Bobb), Suljic, De Grazia (Marino), Giordano (Burgio); Rabbi (Raicevic), Cesarini (Dubickas). A disposizione: Libertazzi, Galletti, Tafa, Angileri, Lamesta, Codromaz, Bobb, Simonetti, Raicevic. All.: Scazzola
RENATE (4-3-1-2): Drago; Anghileri, Silva, Ferrini, Ermacora; Celeghin (Morachioli), Ranieri (Esposito), Baldassin (Marano); Galuppini; Maistrello, Chakir (Costanzo). A disposizione: Moleri, Albertoni, De Meo, Rosa, Tedeschi, Sala, Sarli, Merletti. All.: Cevoli
Arbitro: Nicolae Sfira (Pordenone)
Reti: 5′ (rig.) Cesarini; 20′ Corbari; 29′ Galuppini; 77′ Bobb

© Copyright 2024 Editoriale Libertà