Il Karate Piacenza Farnesiana brilla all’Open d’Italia: un oro e un argento
29 Aprile 2022 13:59
Successo del Karate Piacenza Farnesiana – Acrobatic che ha partecipato alla prestigiosa competizione dell’Open d’Italia che si è tenuto a Riccione al PlayHall.
La competizione, giunta alla 21° edizione, è la più importante gara che si tiene in Italia alla quale hanno aderito 1700 atleti di 285 società provenienti da tutta Italia, Croazia, Repubblica Ceca e Germania.
Eccellente risultato per Giulia Ghilardotti che ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria -55kg senior e per Nicole Longeri che ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria -42kg under 14.
Ottima la prestazione di Maya Pilotti che si è classificata al 5° posto perdendo di misura la finale per il bronzo pur essendo infortunata ad una caviglia.
Mattia Bongiorni, Lorenzo Centonze e Martina Genovese non hanno purtroppo superato le fasi eliminatorie pur dimostrando grandi qualità tecniche e tattiche.
La gara si è svolta ininterrottamente sabato e domenica su 10 tatami e nella giornata di lunedì si è tenuta la splendida competizione CTR (Centri Tecnici Regionali) games quadrangolare a squadre per le categorie cadetti, juniores e under 21.
Questa competizione di altissimo livello fortemente desiderata dalla Fijlkam e dalla commissione nazionale CTR (di cui fa parte anche il maestro Gian Luigi Boselli) era finalizzata alla selezione degli atleti che parteciperanno ai campionati europei che si terranno a Praga nel mese di giugno.
Le squadre erano CTR nord, CTR centro, CTR sud e nazionale italiana.
L’Emilia Romagna pur geograficamente al nord è stata associata al centro Italia per questioni di equilibrio tecnico e nella squadra CTR centro hanno partecipato 7 atleti dell’Emilia Romagna scelti per il loro curriculum agonistico.
Per il Karate Piacenza Farnesiana Angelica Ghilardotti nella categoria -53kg juniores, Maya Pilotti nella categoria -48kg juniores e Flavio Ghilardotti nella categoria -67kg under 21.
Giulia Ghilardotti ha invece partecipato come azzurra nella nazionale italiana nella categoria -55kg under 21.
L’apporto degli atleti piacentini è stato determinante tanto che il CTR centro si è classificato al 2° posto superando il CTR nord e il CTR sud, mentre al 1° posto si è classificata la nazionale italiana.
Eccezionale la prestazione di Flavio Ghilardotti che ha battuto l’azzurro recentemente campione d’Italia nella categoria under 21 e l’atleta del centro sud già medaglia di bronzo ai recenti campionati italiani under 21.
Alla competizione hanno partecipato gli arbitri della commissione europea WKF testando il nuovo regolamento post-olimpiadi di Tokyo che ha riscosso grande successo ed interesse anche dal folto pubblico presente.
I prossimi impegni per la società piacentina guidata dal maestro Gian Luigi Boselli, dall’allenatore Pier Paolo Cagnoni e dal tecnico Giorgio Livelli sono i campionati regionali esordienti organizzati dalla società piacentina che si terranno nella nostra città il 15 maggio al palazzetto dello sport di via Alberici e i campionati italiani juniores che si terranno il 21 e 22 maggio a Roma ove già risultano qualificate Martina Genovese, Maya Pilotti e Angelica Ghilardotti per i grandi risultati pregressi.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE