Calcio femminile: i ricordi delle sorelle Meles, prime piacentine in azzurro
13 Luglio 2022 12:31
Insieme hanno scritto pagine indimenticabili dello sport piacentino, vincendo l’unico Scudetto biancorosso nel 1971 con la Brevetti Gabbiani.
Da sempre inseparabili, le sorelle calciatrici Luciana e Tiziana Meles hanno poi continuato la carriera nella Lazio, accompagnando le sfide nei club a quella maglia azzurra della Nazionale che le ha fatte tanto sognare.
Ora, a distanza di quasi 40 anni dalle ultime partite giocate sul campo, aprono lo scrigno dei ricordi.
Luciana non dimentica le battaglie per i diritti e le tutele necessarie a tutto il movimento: “Con la creazione dell’associazione calciatrici nel 1977 spianai la strada che arriva fino ad oggi, ma non fui ben vista e infatti venni squalificata per 6 mesi dalla federazione”.
La sorella minore Tiziana invece mostra con orgoglio la foto del suo esordio in Nazionale con gol nella prima storica sfida “in rosa” disputata a San Siro nel ’74 contro la Scozia.
Per entrambe questa sarà un’estate speciale, perché si sentono chiamate in prima persona a tifare le azzurre di Milena Bertolini impegnate nell’Europeo.
Dopo la sconfitta contro la Francia all’esordio, è infatti arrivata anche la spinta “piacentina” per Sara Gama e compagne: “Siamo contente degli sviluppi che hanno finalmente portato fino al professionismo. Queste ragazze meritano tante soddisfazioni e possono rifarsi già dalla partita contro l’Islanda”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà