Il Fiorenzuola non trova il pareggio e viene punito al 95′. La Fermana vince 4-2
23 Dicembre 2022 17:56
Il Fiorenzuola inizia il suo girone di ritorno nell’ultima del suo 2022 in trasferta marchigiana contro la Fermana F.C. nella giornata dell’antivigilia di Natale. Dopo una partita divertente per i tifosi neutrali arriva la seconda sconfitta consecutiva per gliu uomini di mister Tabbiani.
La prima occasione del match è per i padroni di casa al 9’; la punizione dai 20 metri di Giandonato a mezz’altezza è respinta da Battaiola, con Fischnaller che da ottima posizione mette alto. I padroni di casa, incitati dal pubblico, intercettano un pallone sanguinoso al 20’ perso in impostazione dai rossoneri, con il tiro di Romeo bloccato a terra da Battaiola. Il goal dei padroni di casa arriva al 24’, con Gkertsos che centra dalla destra per Fischnaller che, appoggiandosi in modo evidente su Potop, realizza di testa. Nelle proteste rossonere seguenti, il direttore di gara De Cicco va a comminare il secondo giallo al difensore rossonero lasciando la squadra di Tabbiani in 10 uomini.
Il Fiorenzuola reagisce rabbiosamente, con Mamona che si invola sulla destra al 26’ e crossa da destra per Mastroianni che calcia sul primo palo; palla fuori di un soffio. La Fermana si invola verso il 2-0 a campo aperto al 27’, con l’imbucata di Giandonato per Fischnaller in fuorigioco; l’attaccante dei marchigiani pare disinteressarsi della sfera, con Romeo a sostegno che solo davanti a Battaiola si fa ipnotizzare. I padroni di casa raddoppiano con il bolide da 30 metri su calcio di punizione di Giandonato, che sorprende Battaiola con pallone sotto la traversa al 35’. 2-0. Ripartenza micidiale dalla Fermana al 38’, con pallone recuperato sulla trequarti difensiva e lancio profondo su Fischnaller; sulla prima conclusione si salva Battaiola, ma sulla respinta Romeo non può sbagliare. 3-0.
Dopo essere andato al riposo di ben 3 reti e con l’uomo in meno, il Fiorenzuola con grande orgoglio torna in partita al 53’ con la volèe dal limite di Currarino che sorprende Borghetto. 3-1. Altra pennellata di Giandonato, migliore uomo in campo, al 58’ sul secondo palo, con Fischnaller che di mancino calcia sul primo palo ma trova la respinta con la gamba di Battaiola. Il Fiorenzuola riapre la sfida al 72’ con Morello, che da posizione defilata inventa un grande colpo sul primo palo e beffa Borghetto. 3-2 e partita incredibilmente riaperta. All’84’ il Fiorenzuola ha l’occasione di pareggiare in modo clamoroso, con Mastroianni che spizza di testa per l’inserimento di Yabre, steso in area da Gkertsos. E’ rigore e cartellino rosso seguente. Stronati va sul dischetto ma mette centrale sopra la traversa. Quasi allo scoccare del 90’ i rossoneri confezionano un altro bel cross da destra da parte di Morello, con il colpo di testa di Bondioli bloccato sulla destra da Borghetto.
Nel recupero la Fermana ha strada spianata sui contropiedi a campo aperto con i rossoneri tutti proiettati in avanti; prima Bunino sciupa al 92’, poi Giandonato al 95’ chiude la sfida sul 4-2 per i padroni di casa.
PRIMO TEMPO
Al 23′ la Fermana trova il vantaggio grazie alla rete di Fischnaller, che si libera in area e colpisce di testa da pochi passi sull’assist di Gkertsos dalla destra.
Sugli sviluppi della rete, nel Fiorenzuola espulso Potop con la seconda ammonizione ai suoi danni per proteste. Il difensore rossonero chiedeva un fallo dell’attaccante della Fermana sull’azione che ha portato all’1-0. Al 36’ raddoppia la Fermana con la rete di Giandonato. Punizione dai 30 metri, forse deviata, che ha sorpreso Battaiola e si è infilata centralmente. 2-0 per i padroni di casa alla mezz’ora, forti anche della superiorità numerica nei confronti del Fiorenzuola dopo l’espulsione di Potop. Terza rete della Fermana con Romeo al 39′. Il Fiorenzuola perde palla a centrocampo e parte il contropiede dei padroni di casa: Giandonato lancia Fischnaller che arriva solo di fronte a Battaiola, il portiere respinge il suo tentativo ma non può nulla sulla respinta di Romeo che lo infila da pochi passi. Il capitano del Fiorenzuola segna con una mezza rovesciata dal limite dell’area dopo una respinta della difesa, decisiva la complicità del portiere Borghetto che non trattiene.
SECONDO TEMPO
Triplo cambio nel Fiorenzuola all’intervallo con gli ingressi di Bondioli, Frison e Giani rispettivamente per Danovaro, Di Gesù e Mamona. I rossoneri si riprendono parzialmente e accorciano sul 3-1 con la rovesciata di Currarino al 53′. Il Fiorenzuola accorcia sul 3-2 a poco più di un quarto d’ora dalla fine (72′) grazie alla rete di Morello. L’esterno arriva da destra sull’assist di Giani che attraversa l’area e batte a rete non lasciando scampo al portiere. Il Fiorenzuola spreca la chance del 3-3 all’83’ con il rigore concesso per fallo di Gkertsos (espulso) su Yabre. Dal dischetto si presente Stronati che calcia altissimo. Ora il finale in parità numerica, dieci contro dieci, dopo l’espulsione del terzino dei padroni di casa. La Fermana chiude i giochi al 95′ con la rete di Giandonato, bravo a sfruttare un errore di Battaiola. La partita si chiude sul 4-2 dopo un piccolo assalto rossonero, ma niente da fare per gli uomini di Tabbiani che escono sconfitti dall’ultima gara del 2022.
Tabellino
Fermana F.C.: Borghetto; Scorza (86’ De Pascalis); Romeo (69’ Pinzi); Giandonato; Fischnaller (69’ Bunino); Carosso; Misuraca; Maggio (69’ Nannellii); Parodi; Gkertsos; Pellizzari. All. Protti A disposizione: Vaccarezza; Orazi; Spedalieri; De Nuzzo; Graziano; Cardinali; Diouane; Vessella; Lorenzoni; Ronci.
U.S. Fiorenzuola: Battaiola; Yabre; Potop; Mamona (46’ Giani); Stronati; Mastroianni; Quaini; Morello; Currarino; Di Gesù (46’ Frison); Danovaro (46’ Bondioli). All. Tabbiani
A disposizione: Sorzi, Iselle; Anelli; Coghetto; Sussi; Oddi; Arduini; Giallombardo
Arbitro: Di Cicco da Lanciano – Assistenti: Brunozzi – Rainieri – IV Ufficiale: Acquafredda
Reti: 24’ Fischnaller (FE); 36’ Giandonato (FE); 38’ Romeo (FE); 53’ Currarino (FI); 72’ Morello (FI); 95’ Giandonato (FE)
Note: Recupero: 2’ e 5’ – Spettatori: 1089 – Ammoniti: Quaini (FI); Potop (FI); Currarino (FI); Mastroianni (FI); Parodi (FE); Giandonato (FE) – Espulsi: 24’ Potop (FI) per somma di ammonizioni – 84’ Gkertsos (FE)
All’85’ Stronati (FI) calcia alto un calcio di rigore.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE