Un Piace d’acciaio passa 2-1 sul campo della Virtus Verona e vede la salvezza

08 Gennaio 2023 11:37

Fotoservizio Claudio Cavalli

Dopo un primo tempo di sofferenza, un inizio di ripresa fulminante e un finale quasi eroico per respingere l’assedio locale, il Piacenza passa per 2-1 sul campo della Virtus Verona e torna prepotentemente in corsa per la salvezza diretta, ora distante solo 5 punti (19 per i biancorossi, 24 per San Giuliano e Mantova).
In Veneto decidono i gol di Palazzolo e del neo-acquisto Plescia nei primi venti minuti della ripresa, con la difesa piacentina capace poi di reggere bene, concedendo solo un gol da vero rapace dell’area di rigore all’eterno Juanito Gomez nel finale.
Piacenza che sabato prossimo farà visita alla capolista FeralpiSalò.

LA CRONACA
PRIMO TEMPO
Le vacanze sono finite, ricomincia il campionato per il Piacenza Calcio, che al primo impegno di questo 2023 si trova subito di fronte a un bivio quasi decisivo.
I biancorossi, nella seconda giornata di ritorno del Girone A, fanno visita alla Virtus Verona, che occupa la prima posizione buona per la salvezza diretta, sette punti sopra la squadra di Scazzola, che è privo dell’influenzato Parisi, ma schiera dal primo minuto i neo arrivati Accardi e Chierico (con Plescia in panchina).
Campo molto pesante per colpa della pioggia, prima del fischio d’inizio minuto di silenzio per ricordare Gianluca Vialli.
Parte meglio la squadra di casa, che si rende pericolosa però solo con un paio di innocue conclusioni dal limite.
Il Piace mette fuori la testa con un paio di calci piazzati, che non regalano comunque emozioni.
Al 29′ bello spunto sulla destra di Munari, la difesa veronese respinge in affanno il cross, palla a Chierico che serva Rizza, il cui cross arriva proprio a Munari, la cui conclusione è ancora ribattuta.
Al 39′ Cesarini riceve palla a metacampo, slalom speciale fino al limite dell’area ospite e conclusione di esterno destro che esce di pochissimo.
La replica della Virtus Verona è immediata: Rinaldi rinvia sui piedi di Fabbro, il cui traversone è deviato da Nava, supera lo stesso portiere e colpisce il palo.
Il primo tempo finisce senza più sussulti.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo si apre senza sostituzioni.
Il Piace parte bene: una punizione-cross di Rizza è respinta con i pugni da Giacomel, poi Suljic non trova il varco dal limite.
Al 52′ vantaggio biancorosso: cross di Munari, deviazione aerea di Cesarini, parata di Giacomel proprio sui piedi di Rizza, che mette in mezzo per il facile piattone di Palazzolo. Virtus Verona-Piacenza 0-1.
Al 60′ Scazzola fa debuttare Plescia, che entra al posto di Morra.
Al 65′ è lo stesso attaccante a segnare il raddoppio: Suljic recupera palla e lo serve al limite, il tiro di Plescia è centrale, ma Giacomel pasticcia e la palla entra. Virtus Verona-Piacenza 0-2.
Al 72′ escono Lonardi e Munaretti per Hallfredsson e Casarotto tra i locali.
Al 78′ fuori Cesarini per fa posto a Zunno.
All’81’ Juanito Gomez la riapre con un imperioso stacco di testa sul primo palo sul cross di Nalini. Virtus Verona-Piacenza 1-2.
All’87’ esce Chierico ed entra Onisa per reggere l’assalto disperato dei padroni di casa. All’89’ il colpo di testa di Danti è fuori; un minuto dopo quello di Gomez finisce debolmente tra le mani di Rinaldi.
Nel cinque minuti di recupero continua l’assedio dei padroni di casa, con il nervosismo alle stelle e qualche colpo proibito che vola in area biancorossa.
Ultimo brivido: al 95′ Rinaldi blocca il tiro-cross di Hallfredsson.

IL TABELLINO
Virtus Verona (3-4-3): Giacomel; Munaretti (Casarotto), Cella, Faedo; Daffara, Tronchin (Vesentini), Lonardi (Halfredsson), Manfrin (Gomez); Nalini, Danti, Fabbro (Talarico). (Syaulis, Sibi, Mazzolo, Sinani, Ruggero, Amadio, Santi, Olivieri, Turra, Priore). All.: Fresco
Piacenza (3-5-2): Rinaldi; Accardi, Cosenza, Nava; Munari, Palazzolo, Chierico (Onisa), Suljic, Rizza; Cesarini (Zunno), Morra (Plescia). (Tintori, Anatrella, Pezzola, Vianni, Capoferri, Onisa). All.: Scazzola
Arbitro: Francesco D’Eusanio di Faenza
Reti: 52′ Palazzolo (P); 65′ Plescia (P); 81′ Gomez (VV)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà