Straordinaria Gas Sales: Modena battuta, i Quarti si decideranno in Gara 5

02 Aprile 2023 16:43

Con il secondo 3-0 rifilato nel giro di sette giorni a Modena, ormai ex bestia nera dei biancorossi, la Gas Sales Bluenergy riesce a pareggiare i conti nella serie dei quarti di finale playoff, portando il discorso a Gara 5 dopo essere stata sotto 2-0 in questa mini-maratona con vista sulle semifinali. Tutto si deciderà lunedì 10 aprile, quando Simon e compagni torneranno al PalaPanini per dare vita all’ennesimo derby emiliano: quello decisivo.

L’ANALISI – Bella, a tratti anche elegante, solida ma soprattutto spietata. Grazie ad un’ottima fase break e ad un’attenta correlazione muro-difesa, la squadra di Massimo Botti prende da subito in mano in pallino del gioco dominando il primo parziale, recuperando tre lunghezze di svantaggio nel secondo e chiudendo ancora una volta avanti, salvo poi mettere in ghiaccio la partita nel terzo set. Guidata dalla regia di un Brizard in formato olimpico (per lui premio di Mvp a fine match) e sorretta dalle magie in seconda linea di un gigantesco Scanferla, la Gas Sales trova modo di esaltarsi con i suoi due martelli brasiliani, con la coppia centrale Simon-Caneschi anch’essa sugli scudi. Ormai è risaputo: questa squadra gioca come tale, sprigionando tutto il suo potenziale, solamente quando è messa con le spalle al muro. Gara 4 era una sfida da dentro o fuori, così come il prossimo round: se due indizi fanno una prova, forse (ma non diciamolo troppo ad alta voce) Piacenza sta iniziando a trovare il proprio equilibrio. Lunedì servirà completare l’impresa, per continuare a cullare un sogno scudetto che gli oltre 2.500 tifosi del PalabancaSport vorrebbero carezzare ancora a lungo.
Per Modena, apparsa stanca e con le polveri bagnate, si tratta invece del terzo ko consecutivo, a cui si aggiunge l’apprensione per le condizioni di capitan Bruno, uscito malconcio a metà del terzo set.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA – VALSA GROUP MODENA 3-0

(25-20, 25-21, 25-20)

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Lucarelli 14, Simon 9, Romanò 7, Leal 14, Caneschi 6, Brizard 4, Scanferla (L), Gironi 1, Basic, Recine. Ne: Hoffer (L), Alonso, Cester, de Weijer. All. Botti.

VALSA GROUP MODENA: Mossa De Rezende Bruno 4, Ngapeth 10, Sanguinetti 6, Lagumdzija 13, Rinaldi 7, Stankovic 1, Rossini (L), Gollini (L), Marechal, Krick, Sala, Rousseaux 1, Salsi. Ne: Bossi. All. Giani.

Arbitri: Vagni di Perugia, Curto di Gorizia.

Note: durata set 28’, 31’ e 27’ per un totale di 86’. Spettatori 2535 per un incasso di 36.542 euro. MVP: Antoine Brizard. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 12, ace 4, muri punto 5, errori in attacco 6, ricezione 45% (24% perfetta), attacco 55%. Valsa Group Modena: battute sbagliate 14, ace 5, muri punto 6, errori in attacco 6, ricezione 34% (28% perfetta), attacco 36%.

LA FOTOGALLERY DI ANGELA PETRARELLI

© Copyright 2025 Editoriale Libertà