Mister Turrini: “L’errore tecnico ci può stare, non la mancanza di coraggio”

26 Aprile 2023 12:03

Una serata da professore quella vissuta lunedì sera sul campo della Spes dall’allenatore della Primavera del Fiorenzuola Francesco Turrini. L’indimenticato esterno ex Piacenza ha infatti tenuto una seduta di tattica sugli sviluppi del suo modulo 4-3-3 insieme agli Allievi classe 2006 e davanti a tutti gli allenatori del settore giovanile gialloblù.

“Questo è il calcio propositivo che piace a me: fatto di movimento e smarcamenti continui per tenere il possesso palla e provare a costruire azioni da rete”, ha spiegato l’allenatore, che ha appena chiuso il suo secondo anno nel settore giovanile rossonero con un bilancio positivo: “Abbiamo ottenuto la salvezza nel campionato Primavera 3 e per la nostra realtà è un risultato importante. Per costruire un vivaio di alto livello serve però tempo e una prima squadra che resta a lungo nei professionisti come sta provando a fare la nostra”.

La collaborazione fra Spes e Fiorenzuola, già attiva nei mesi scorsi con due incontri formativi all’Università Cattolica e con un allenamento svolto in inverno a Borgotrebbia da Mino Lucci e Bobo Maccoppi, prosegue a gonfie vele come racconta il responsabile del settore giovanile della società cittadina Francesco Sartori: “Proviamo a sfruttare le competenze di Mino e Francesco per continuare a crescere. La nostra attività di base è migliorata tantissimo e vorremmo portare gli stessi risultati anche nell’attività agonistica”.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà