Gas Sales, Caneschi e Recine vincono l’oro ai Giochi Universitari Internazionali

07 Agosto 2023 16:49

Medaglia d’oro per Francesco Recine ed Edoardo Caneschi alle XXXI Universiadi che si sono giocate in Cina a Chengdu. L’Italia si conferma dunque medaglia d’oro alle Universiadi, in finale ha sconfitto la Polonia per 3-0 (25-23, 25-18 e 28-26).

La squadra allenata da Francesco Fanizza, dopo aver superato in semifinale la Cina, ha dunque vinto anche la finale senza lasciare alcun set agli avversari: gara durante la quale la squadra azzurra è stata assoluta protagonista e brava in tutti i fondamentali.

Per la Nazionale maschile si tratta della terza medaglia d’oro della sua storia dopo i successi nel 2019 a Eboli e nel 1970 a Torino.

Un successo, quello ottenuto oggi a Chengdu, frutto della buona prova di tutta la squadra capace di stare sempre in testa nel corso della gara e a rimanere concentrata nei momenti chiavi del match.

L’Italia chiude i Giochi Universitari con un bilancio di cinque vittorie contro Taipei Cinese, Brasile, Argentina, Cina e Polonia e una sola sconfitta nella fase a gironi contro la Germania.

Sul terzo gradino del podio è salita la Cina che nella finale per il terzo e quarto posto ha battuto 3-0 (25-19, 25-18, 25-12) l’Iran.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà