Esordio amaro al Pavesi, Sorrentino castiga il Fiorenzuola di Bonatti

04 Settembre 2023 20:46


Parte male l’avventura di mister Bonatti sulla panchina del Fiorenzuola: rossoneri piegati in casa dal Renate abile a colpire ad inizio ripresa con Sorrentino e a difendere sulla tenue reazione piacentina. Un Fiore che non ha demeritato nel corso di un match molto equilibrato, ma che ha prodotto poco in zona avanzata e costruendo poco dalle parti di Fallani anche dopo la rete brianzola.

Il tecnico bresciano non riserva sorprese e si affida ad Alberti in fase offensiva con Ceravolo, non ancora al 100%, inizialmente in panchina. In casa Renate, fuori causa Currarino per squalifica, c’è Sartore a indossare i panni del grande ex di turno insieme a mister Pavanel.

Fiorenzuola che non sembra aver cambiato filosofia di gioco: 4-3-3 e ricerca costante del possesso palla da parte dei ragazzi di Bonatti che ha puntato su Di Quinzio in cabina di regia. Zero opportunità da rete nel primo quarto d’ora di gioco, ma rossoneri che sono cresciuti progressivamente, senza però creare grattacapi veri dalle parti di Fallani. Portieri di fatto inoperosi nella fase iniziale, molto attivo Guadagno in fase di impostazione e solo in un caso sono stati brividi per i tifosi di casa su un disimpegno difettoso dell’ex Pisa. Il giovane portiere è stato super al 35’ sulla conclusione ravvicinata di Rolando, deviata alla sua destra grazie a un gran riflesso. Rimarrà la sola emozione di un primo tempo giocato su buoni ritmi e caratterizzato da grande agonismo, ma da occasioni da gol quasi inesistenti. All’ultimo secondo, contropiede in campo aperto avviato da Nava ma chiuso malamente da Morello con un diagonale alle stelle.

Nessun cambio operato dai due tecnici alla ripresa del gioco e Renate che rompe l’equilibrio dopo soli tre minuti. Da azione d’angolo, provocato da Guadagno bravo ad opporsi a un bolide di Rolando, Sorrentino ha freddato il portiere rossonero da pochi passi, risolvendo una mischia furibonda. Rossoneri che faticano a reagire e allora Bonatti getta nella mischia Di Gesù per l’impalpabile Beretta, ma soprattutto Ceravolo per Alberti, mai al tiro nei primi 60 minuti. Il centravanti ex Padova, nonostante i rifornimenti arrivino con il contagocce va al tiro due volte: prima con il sinistro da fuori, poi con un diagonale da destra e, in entrambi i casi, Fallani ha stoppato l’attaccante parso in buone condizioni. Il Fiore però non sfonda e il Renate ha buon gioco in fase di contenimento. Dentro anche Omoregbe, dotato di gran fisico ma che in un paio di circostanze ha palesato limiti tecnici piuttosto evidenti in fase di rifinitura.

Possibilità di riscatto per il Fiorenzuola domenica prossima in occasione della prima trasferta stagionale sul campo di una Pro Sesto asfaltata all’esordio dalla Pergolettese di mister Abbate (5-2).

FIORENZUOLA-REANTE 0-1
MARCATORE: Sorrentino al 3′ s.t.
FIORENZUOLA (4-3-3): Guadagno; Gentile, Nava, Potop, Sussi; Beretta (dall’11’ s.t. Di Gesù), Di Quinzio, Stronati; Gonzi (dal 23′ s.t. Omoregbe), Alberti (dall’11’ s.t. Ceravolo), Morello (dal 45′ s.t. Seck). (Sorzi, Nelli, Bondioli, Oneto, Coghetto, Silvestro, Oddi, Musatti, Kenzin, Anelli). All. Bonatti.
RENATE (4-3-3): Fallani; Amadio (dal 25′ s.t Alcibiade), Auriletto, Possenti, Bracaglia; Garetto, Esposito, Gasperi (dal 18′ s.t. Baldassin); Rolando, Sorrentino (dal 40′ s.t. Bianchimano), Sartore (dal 18′ s.t. Procaccio). (Ombra, Iacovo, Mondonico, Nicolini, Ciarmoli, Tremolada, Gobbo). All. Pavanel.
ARBITRO: Manzo di Torre Annunziata.
NOTE: angoli 3-3. Ammoniti Sartore, Sussi, Fallani, Morello e Di Quinzio.

LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

CRONACA SECONDO TEMPO
Al 29′, ancora Ceravolo protagonista: fuga a destra e sparo in diagonale che ha trovato pronto Fallani alla deviazione. Già due conclusioni da parte dell’ex Padova dopo il suo ingresso in campo.

Al 20′, primo tentativo della ripresa del Fiorenzuola: dai trenta metri, sinistro senza troppe pretese di Ceravolo, il suo rasoterra mancino è bloccato a terra da Fallani.

Fatica a reagire il Fiorenzuola e allora mister Bonatti mette mano alla panchina: all’11’, fuori Alberti e dentro Ceravolo, fuori Beretta e dentro Di Gesù.

Al 2′ della ripresa, subito pericoloso il Renate con il bolide da fuori area di Rolando: bravo Guadagno ad alzare sopra la traversa ma sul corner successivo, è stato Sorrentino a risolvere una mischia a due passi dal portiere valdardese. Fiorenzuola sotto di un gol.

Riparte la sfida del Pavesi con il punteggio di 0-0 tra Fiorenzuola e Renate, valida per la prima giornata del girone A di serie C. Nella prima frazione, un’opportunità da rete ciascuno: Guadagno si è opposto alla grande alla conclusione ravvicinata di Rolando, mentre pochi secondi prima dell’intervallo è stato Morello a sprecare un contropiede micidiale con un diagonale sparato alle stelle. Nessuna sostituzione operata dai due tecnici dopo il riposo.

CRONACA PRIMO TEMPO
Si è chiuso il primo tempo sul punteggio di 0-0 al Pavesi. Fiorenzuola che non sembra aver cambiato filosofia di gioco: 4-3-3 e ricerca costante del possesso palla da parte dei ragazzi di Bonatti che ha puntato su Di Quinzio in cabina di regia. Zero opportunità da rete nel primo quarto d’ora di gioco, ma rossoneri che sono cresciuti progressivamente, senza però creare grattacapi veri dalle parti di Fallani. Portieri di fatto inoperosi nella fase iniziale, molto attivo Guadagno in fase di impostazione e solo in un caso sono stati brividi per i tifosi di casa su un disimpegno difettoso dell’ex Pisa. Il giovane portiere è stato super al 35’ sulla conclusione ravvicinata di Rolando, deviata alla sua destra grazie a un gran riflesso. Rimarrà la sola emozione di un primo tempo giocato su buoni ritmi e caratterizzato da grande agonismo, ma da occasioni da gol quasi inesistenti. All’ultimo secondo, contropiede in campo aperto avviato da Nava ma chiuso malamente da Morello con un diagonale alle stelle.

Al 35′, prima vera chance da gol per il Renate: Rolando, dal dischetto del rigore, ha scaricato un destro che ha trovato pronto Guadagno, bravo a distendersi e a deviare alla sua destra un pallone indirizzato all’angolino.

Mezz’ora di gioco e sfida che prosegue sui binari dell’equilibrio. Fiorenzuola che prova a organizzare trame laboriose ma che finora non hanno portato a pericoli dalle parti di Fallani. Nemmeno il Renate ha fatto meglio, due gli ammoniti: Sartore per il Renate, Sussi per il Fiorenzuola.

Primo quarto d’ora molto equilibrato con il Fiorenzuola cresciuto con il trascorrere dei minuti. Anche mister Bonatti, come il predecessore Tabbiani, sembra fare del possesso palla il proprio marchio di fabbrica, ma finora nessuna occasione da gol costruita dalle due squadre. Cresciuto anche Di Quinzio ora più nel vivo del gioco.

Al 9′, velleitario tentativo di Gonzi dai 40 metri: destro potente ma totalmente impreciso. Il Fiorenzuola prova a organizzare meglio la fase di impostazione, ancora in ombra Di Quinzio in cabina di regia.

Subito un pericolo, al 4′, dalle parti di Guadagno: Sorrentino, da pochi passi, è stato anticipato provvidenzialmente da Potop che ha toccato il pallone all’indirizzo di Guadagno, impedendo la conclusione all’attaccante brianzolo. Campo in perfette condizioni.

Sono in campo allo stadio Pavesi, Fiorenzuola e Renate, sfida valida per il primo turno del girone A di serie C. Un debutto ricco di insidie per i valdardesi di mister Bonatti, all’esordio sulla panchina rossonera. Il tecnico bresciano si affida al 4-3-3 con Ceravolo inizialmente in panchina e con Alberti terminale offensivo nel tridente completato da Morello e Gonzi. In casa Renate, assente l’ex Currarino causa squalifica, c’è invece Sartore che sarà tra i pericoli più temibili della serata del Comunale.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà