Tennis, ai campionati provinciali finisce pari il derby piacentino
23 Ottobre 2023 09:16
Il tennis piacentino può guardare al futuro con ottimismo. I campionati provinciali, che si sono conclusi ieri sui campi in terra battuta dell’Asd Tennis Pode (anche quest’anno perfetto organizzatore della manifestazione) lo hanno confermato. “Abbiamo diverse ottime scuole-tennis, in città e in provincia – ha ribadito il delegato provinciale Fit, Gianni Fulgosi – e un movimento in continua crescita, in parte anche per l’effetto Sinner”.
A livello di società va registrato il pareggio nelle vittorie tra Borgotrebbia e Nino Bixio (tre titoli a testa) con un alloro anche per Fiorenzuola e la Vittorino quest’anno purtroppo a bocca asciutta.
UNDER 10 MASCHILE – Sette finali e altrettanti titoli distribuiti a cominciare da quello del Singolare Under 10 che ha visto trionfare uno dei più interessanti prospetti della provincia, Riccardo_Sartori (Borgotrebbia), che ha prevalso 6/3 6/4 su Federico Emanuelli (Fiorenzuola). Vedere un ragazzetto di dieci anni che ottiene un punto con un tweener (che per i non addetti ai lavori significa colpire la palla all’indietro tra le gambe) non è cosa da tutti giorni, ma al di là di questo e di altri spettacolari colpi, l’allievo di Gianluca Beghi è davvero un piccolo talento, come dimostra la prima posizione nella classifica di categoria per il Nord-Est Italia. A volergli proprio trovare un difetto, deve evitare di mutuare dai grandi anche atteggiamenti fuori luogo come il polemico lancio della racchetta.
UNDER 12 MASCHILE – Anche qui ha prevalso un allievo del Tennis Club Borgotrebbia, Henry Vallavanti, che ha battuto in finale Rafael Federico Castellani 6/2 6/2 in virtù di una maggior “pesantezza” dei colpi.
UNDER 12 FEMMINILE – Bianca Naddeo (Borgotrebbia) che sabato aveva perso la finale anticipata dell’Under 14 con Martina Giovanelli, si è rifatta in questa categoria vincendo 7/5 6/2 contro la mancina Laura Toschi (Vittorino) capace di tenerle testa solo nel primo set.
UNDER 16 FEMMINILE – Fa la terza media, non ha modelli femminili, ma le piacciono Sinner e Berrettini e sogna un futuro da professionista, la vera regina di questi_Provinciali, Martina Giovanelli (Nino Bixio) che ha bissato il successo di sabato battendo ieri nettamente la pur brava Giulia Losi (Tc Campagnoli di Castelsangiovanni) per 6/3 6/2.
UNDER 14 MASCHILE – La sfida forse più equilibrata delle finali è stata vinta da Leone Luis Caramatti (allievo del maestro Bonfanti alla Nino Bixio) contro Emanuele De Nardis (Borgotrebbia) al termine di due set (6/4 7/5) tirati e divertenti.
UNDER 16 MASCHILE – La più importante delle finali non ha tradito le attese, alla fine Francesco Zaffanella (Fiorenzuola) ha prevalso (6/4 7/5) su Fabio Boscagli (Nino) ma la partita è stata spettacolare, giocata ad un ritmo altissimo e con scambi che hanno “chiamato” applausi a scena aperta da parte del pubblico. Il giovane tennista fiorenzuolano ha sfruttato al meglio un rovescio potente e
chirurgico per avere la meglio su un avversario tatticamente molto intelligente.
ORGANIZZAZIONE – Doveroso spendere parlo di elogio per chi ha allestito e gestito questo torneo, cioè il_Tennis Pode, con il presidente Daniele Margarita, l’instancabile giudice arbitro e factotum Matteo_Terzoni ed il maestro Luigi Pagani. “Ci teniamo molto all’organizzazione dei Provinciali Giovanili – ha detto Margarita – e credo che anche quest’anno i risultati abbiano premiato i nostri sforzi”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE