Gas Sales, può essere l’anno di Recine: “Con Anastasi sento la fiducia giusta”

24 Ottobre 2023 04:00

Recine in schiacciata contro Padova

Non ci sono dubbi: questo dovrà essere l’anno di Francesco Recine. Dopo due stagioni in biancorosso (la prima molto positiva e la seconda, quella scorsa, con troppi alti e bassi) lo schiacciatore azzurro – medaglia d’oro all’Europeo 2021 e al Mondiale 2022 – è ora chiamato a spiccare il salto definitivo, quello che potrebbe proiettarlo tra i top player della Superlega. Le occasioni non mancheranno: visti i numerosi e fitti impegni della stagione tra campionato, Coppa Italia e Champions League, “Checco” potrà contare su un buon numero di chance per tornare ad essere imprescindibile in questa Gas Sales Bluenergy.

“Appena messo piede al palazzetto, questa estate, il mister mi ha detto subito che ci sarà molto turnover, con la possibilità di alternarmi con gli altri schiacciatori. Questo è fondamentale perché arrivo da un anno dove ho respirato pochissimo l’aria del campo. È dall’inizio della preparazione che avverto la fiducia del coach nei miei confronti, questo mi carica e mi consente di esprimermi al meglio. Anastasi me lo ripete sempre: in ricezione devo essere una “macchinetta” e fare la differenza sotto quel fondamentale. L’attacco verrà da sé, anche se sono più basso rispetto ai miei compagni riesco lo stesso a saltare come loro; quindi, da un punto di vista offensivo non mi faccio tanti problemi. Difesa, battuta e ricezione: sono questi gli aspetti sui quali mi sto concentrando di più”.
Sono in tati a dirlo: questo dovrà essere il suo anno. “Me lo auguro – ribatte Recine -. Il 2024 sarà l’anno dell’Olimpiade, un obiettivo che sogno fin da bambino e farò di tutto per conquistarmi la maglia azzurra. Inoltre, tra campionato, Supercoppa, Coppa Italia e Champions League vogliamo portare a casa qualche trofeo, per noi, i nostri tifosi e la società”.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà