La Gas Sales non gira, Civitanova passeggia 3-0 e vola in finale di Supercoppa
31 Ottobre 2023 19:52
Dopo i due successi centrati in campionato con Padova e Milano, la Gas Sales Bluenergy Piacenza “torna sulla terra”, uscendo sconfitta nettamente per 3-0 dalla semifinale di Supercoppa contro Civitanova. I cucinieri affronteranno domani alle 17.00 per la finalissima Perugia, che nell’altro incrocio ha superato in rimonta Trento per 3-1.
Le parole del coach biancorosso Andrea Anastasi a fine match (“Sapevo che questa squadra aveva bisogno di tempo, abbiamo tanti ragazzi fuori condizione. Nel secondo set siamo crollati, mentre Civitanova ha semplicemente giocato meglio di noi”) restituiscono una precisa radiografia dell’attuale Gas Sales Bluenergy, che al cospetto della Lube (squadra di ben altro livello rispetto a Padova e Milano, recentemente battute in Superlega) ha visto affiorare una serie di “problematiche” che le recenti vittorie avevano senza dubbio mascherato. Su tutte una condizione ancora lontana dall’essere ottimale, con Leal di rientro da un infortunio e la coppia Lucarelli-Romanò che non ha rifiatato un secondo dopo la lunga estate con le Nazionali.
Piacenza saluta la possibilità di poter sollevare al cielo un trofeo che costituiva il primo di una lunga serie di obiettivi stagionali.
Al di là dell’ottima prestazione mandata in campo dalla Lube, pressoché perfetta in tutti i fondamentali a cominciare dalla correlazione muro-difesa (8 i blocks a referto, sontuosa la fase di contrattacco), Piacenza – eccetto il primo set – si è squagliata quasi subito. Un servizio deficitario ha consentito a De Cecco di orchestrare con la palla vicino alla rete, regalo che gli attaccanti (a cominicare dall’Mvp Nikolov, seguito a ruota libera da Lagumdzija e Zaytsev) hanno scaratato senza esitare.
GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA-CUCINE LUBE CIVITANOVA 0-3
(25-22, 25-16, 25-18)
GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Recine 5, Gironi 7, Alonso, Brizard, Lucarelli 7, Leal 3, Scanferla (L), Ricci 2, Simon 13, Romanò 3. N.E.: Hoffer (L), Caneschi, Andringa, Dias. All.: Anastasi.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Chynenyeze 7, Balaso (L), Zaytsev 9, Lagumdzija 9, Nikolov 17, Diamantini 6, De Cecco 1, Anzani, Yant 1. N.E.: Thelle, Motzo, Bisotto (L), Bottolo, Larizza. All.: Blengini.
Arbitri: Vagni e Cappello.
Note: durata set 26′, 24′, 26′ per un totale di un’ora e 18 minuti di gioco.
Spettatori: 2.500.
Mvp: Nikolov.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute sbagliate 18, ace 3, muri punto 2, errori in attacco 6, ricezione 57% (36% perfetta), attacco 49%.
Cucine Lube Civitanova: battute sbagliate 17, ace 3, muri punto 8, errori in attacco 0, ricezione 74% (44% perfetta), attacco 65%.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE