La Gas Sales parte forte, ma si fa riacciuffare sul più bello: Perugia vince 3-2 in rimonta
19 Novembre 2023 17:29
Niente da fare per la Gas Sales: Perugia, dopo essere stata sotto 0-2, completa la rimonta al tie break infliggendo la seconda sconfitta in campionato ai biancorossi.
Dopo aver dominato nei primi due parziali, Piacenza ha assistito al rientro in corsa di Perugia, con la squadra di Lorenzetti che è riuscita a vincere fin troppo agevolmente il terzo parziale e ad aggiudicarsi ai vantaggi anche il quarto. Nel decisivo tie break, a fare la differenza è stata la maggiore lucidità e mentalità degli umbri nel momento più caldo, con Piacenza che invece può recriminare per non aver sfruttato ben tre palle match.
LA CRONACA DEL PRIMO SET – Grande aggressività a servizio, una buona prova a muro, ma soprattutto difesa e contrattacco da applausi: la Gas Sales parte a bomba nel primo set, dove (grazie a una seconda linea davvero sul pezzo) Brizard ha la possibilità di coinvolgere indisturbato i suoi attaccanti di palla alta. I biancorossi impiegano poco per portarsi avanti 10-5, con Perugia che invece fatica più del dovuto ad arginare la verve offensiva di Leal e compagni. Il muro di Simon su Flavio che vale il 13-6 suona già come una sentenza e nonostante il rientro della Sir nel finale con Plotnytskyi (18-21), la difesa e il contrattacco di Piacenza mettono in ghiaccio il primo parziale, chiuso 25-21.
LA CRONACA DEL SECONDO SET – C’è solo una squadra in campo ed è biancorossa: Piacenza continua a martellare anche in avvio di secondo set, con il doppio ace di uno strepitoso Gironi che fa volare la Gas Sales sul 7-1. Il muro di Simon (10-2) rincara la dose poco dopo, Perugia corre ai ripari inserendo Herrera per uno spento Ben Tara, ma cambia poco: trascinata da un Simon straordinario (da applausi il muro su Plotnytskyi del 17-11), la Gas Sales continua a dominare in tutti i fondamentali, dimostrando una concentrazione e un’intensità di gioco da big assoluta. Il secondo parziale va in archivio sul 25-20.
LA CRONACA DEL TERZO SET – Dopo aver dominato in lungo e in largo nei primi due parziali, Piacenza tira il fiato in avvio di terzo set, mentre Perugia – al contrario – manda in campo maggiore aggressività. Giannelli inizia a coinvolgere maggiormente i centrali, l’attacco umbro comincia ad ingranare e la squadra di Lorenzetti si porta avanti di tre lunghezze con Herrera (12-9). Il vantaggio si incrementa, anche perché la Gas Sales perde lucidità a servizio e in contrattacco: Perugia, grazie anche alle devastanti battute di Semeniuk, vola 17-10. Anastasi corre ai ripari buttando nella mischia prima Recine e poi Andringa, ma ormai il set è andato. I padroni di casa chiudono 25-18 e tornano in corsa.
LA CRONACA DEL QUARTO SET – L’avvio di quarto set, dove la Gas Sales impatta subito 0-4, sembra il preludio ad un nuovo assolo piacentino. E invece Perugia recupera, picchiando forte su Leal e firmando il controsorpasso sul 7-6. La Sir ora spinge, volando sul 14-11 con l’ottimo Semeniuk, ma la Gas Sales non molla e aggrappandosi a Gironi riporta il discorso in parità (16-16). Da qui in poi si procede punto a punto, fino a quando Piacenza commette due errori in rigiocata e in attacco: la Sir, aiutata anche dall’ace di Held, piazza il 23-19. Simon e Recine rimangono aggrappati al set (22-23), Gironi annulla il secondo set point a Perugia è firma il pari (24-24), ma alla fine è Herrera a realizzare il 26-24 e a portare i suoi al tie break.
LA CRONACA DEL TIE BREAK – Eccoci dunque al quinto set, dove tra sorpassi e controsorpassi si arriva alle battute finali in perfetta parità. Recine regala tre match point ai suoi, ma Perugia è molto più cinica e con il muro di Solé su Simon piazza il 20-18 finale che consegna la vittoria alla Sir.
SIR SUSA VIM PERUGIA-GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 3-2
(21-25, 20-25, 25-18, 26-24, 20-18)
SIR SUSA VIM PERUGIA: Held 2, Giannelli 5, Herrera 16, Ben Tara 4, Solé 11, Colaci (L), Flavio 10, Semeniuk 19, Plotnytskyi 14, Ropret. N.E.: Candellaro, Toscani (L), Leon, Russo. All.: Lorenzetti.
GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Recine 9, Gironi 18, Brizard 5, Lucarelli 6, Leal 24, Scanferla (L), Simon 15, Caneschi 6, Andringa 1. N.E.: Hoffer (L), Alonso, Ricci, Dias. All.: Anastasi.
Arbitri: Giardini e Puecher.
Note: durata set 29’, 28’, 26’, 33’, 29’ per un totale di due ore e 35 minuti di gioco.
Spettatori: 3.600.
Mvp: Solé.
Sir Susa Vim Perugia: battute sbagliate 16, ace 9, muri punto 12, errori in attacco 8, ricezione 48% (28% perfetta), attacco 51%.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute sbagliate 20, ace 8, muri punto 14, errori in attacco 9, ricezione 42% (18% perfetta), attacco 55%.
LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE