Gas Sales, così non va: Monza vince 3-2 in rimonta. Terzo stop consecutivo

26 Novembre 2023 21:02

MINT VERO VOLLEY MONZA-GAS SALES DAIKO PIACENZA –
(22-25, 25-21, 19-25, 25-20, 15-12)

MINT VERO VOLLEY MONZA: Loeppky 21, Maar 18, Galassi 9, Takahashi 17, Kreling, Di Martino 5, Gaggini, Szwarc 1.
N.E.: Visic, Mariani, Frascio, Comparoni, Morazzini (L), Beretta. All.: Eccheli.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Recine 2, Gironi 11, Brizard 3, Lucarelli 17, Leal 19, Ricci 4, Scanferla (L), Simon 12, Andringa, Caneschi 1, Dias.
N.E.: Hoffer (L), Alonso. All.: Anastasi.

Note: durata set 31’, 32’, 28’, 30’, 19′ per un totale di due ore e venti minuti minuti di gioco.

Spettatori 1.970.

Mint Vero Volley Monza: battute sbagliate 22, ace 7, muri punto 8, errori in attacco 8, ricezione 59% (23% perfetta), attacco 49%.

Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute sbagliate 28, ace 5, muri punto 9, errori in attacco 5, ricezione 39% (20% perfetta), attacco 43%.

 

Monza rimane tabù per la Gas Sales Bluenergy, con la squadra di Andrea Anastasi che nel posticipo della settima di Superlega rimedia la terza sconfitta consecutiva nel giro di una settimana, perdendo ulteriore terreno in classifica su Trento e Perugia.

 

LA CRONACA DEL PRIMO SET – Dopo un sostanziale equilibrio Piacenza mette la freccia nel primo parziale con un errore in attacco di Maar e l’ace di Lucarelli che portano i biancorossi sul 13-10. Monza trova il pari sul 18-18 sfruttando l’ottima organizzazione a muro. Ci pensa un doppio Gironi, a muro e in attacco, a portare di nuovo avanti Piacenza. I ragazzi di Anastasi, più solidi e cinici rispetto ai brianzoli, portano a casa il set chiudendo 22-25.

LA CRONACA DEL SECONDO SET – Anche questo non è un mistero: contro squadre come Monza basta davvero un niente per ritrovarsi sotto di parecchi punti, costretti ad inseguire. È quanto accade in avvio di secondo parziale, dove una strepitosa serie a servizio di Galassi e un momento di blackout dei biancorossi portano Monza avanti 7-3. La freccia diventa una fuga quando Maar trova un nuovo punto diretto sul 12-7. È sempre il martello canadese, a cui si aggiunge anche l’ottimo Takahashi, a firmare il 18-13 che suona già come una sentenza. La Mint Vero Volley non toglie più il piede dall’acceleratore, chiudendo avanti 25-21 e tornando in corsa.

LA CRONACA DEL TERZO SET – Il ruggito di Simon: se l’avvio di terzo parziale fosse un film si chiamerebbe certamente così. Presa per mano dal centrale cubano, la Gas Sales – con due muri consecutivi – si porta avanti 4-1, incrementando la distanza (sempre con Simon) piazzando anche il 12-8. Ma i padroni di casa sono tutt’altro che stecchiti e prima con i grandi colpi di Maar (superlativo a servizio e in attacco) e poi con il muro si rifanno sotto, portanfdosi a -1 sul 18-19. Ma per fortuna di Piacenza, nel momento caldo la compagine brianzola si perde, mettendo in fila una serie impressionante di errori che consente ai biancorossi di chiudere 19-25.

LA CRONACA DEL QUARTO SET E DEL TIE BREAK -. Ma come avvenuto più volte in questo avvio di stagione, Piacenza fatica a mantenere un livello costante di gioco: nel quarto set, dopo aver ribaltato il 4-1 iniziale regalandosi il 6-7, la Gas Sales crolla nuovamente. Dal servizio al contrattacco, passando per muro e difesa: Monza dilaga grazie agli 8 punti di uno scatenato Loeppky e dopo aver chiuso il parziale 25-20 porta il discorso al tie break: qui, nonostante Anastasi butti nella mischia anche Dias al posto di Brizard, Monza conduce dall’inizio alla fine. Il quinto set va in ghiaccio sul 15-12.

LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà