La Gas Sales travolge Modena e si regala Milano ai quarti di Coppa Italia
26 Dicembre 2023 18:01
E’ un vizietto, quello di espugnare il tempio del volley italiano, che Piacenza dimostra di non aver smarrito nemmeno in questa stagione, rifilando nel giorno di Santo Stefano una nuova sconfitta – in questo caso ancora più netta e per 3-0 – ad una Modena spenta, bruttissima copia di quella squadra capace di battere la capolista Trento una quindicina di giorni fa
LA CRONACA DEL PRIMO SET – Una nave biancorossa che avanza nel mezzo della tempesta gialloblù. Un bastimento che scricchiola, rischiando più volte di imbarcare acqua, ma che nei momenti di maggiore difficoltà riesce a tenere ben saldo il timone, conducendo in porto l’equipaggio. È questa la trama del primo set, dove la squadra di Anastasi conduce dall’inizio alla fine appellandosi ad un contrattacco devastante in grado di portarla avanti prima sul 5-2 e successivamente sul 21-18, vanificando il doppio pari modenese (8-8 e poi 15-15). Nel finale i due ace consecutivi di uno scatenato Romanò (il migliore con 6 punti insieme a Simon, autore di 4 attacchi vincenti) fissano il 25-20 finale.
LA CRONACA DEL SECONDO SET – Una volta definita la rotta da seguire, l’imbarcazione guidata da coach Anastasi non smarrisce mai la bussola nemmeno nel secondo parziale, dove dall’ennesimo ace di Romanò (2-7) si intuisce che per i ragazzi di coach Petrella sarà davvero una serata difficile. Il vantaggio si incrementa quando Simon spedisce a terra l’attacco del 7-12. Modena, oltre a faticare oltremodo in ricezione, si inceppa anche in attacco: Rinaldi spedisce in rete un comodo assist e così la Gas Sales dilaga con il 10-18. I due ace consecutivi di Davyskiba accorciano le distanze (15-19) aprendo un valzer di cambi nel disperato tentativo di completare la rimonta. Niente da fare, Piacenza viaggia sospinta dal vento e archivia il secondo periodo 19-25.
LA CRONACA DEL TERZO SET – Con la vittoria ad un passo, Piacenza non arretra di un centimetro e anche nel terzo periodo si presenta in campo con gli occhi della tigre. Il doppio ace di Romanò e il muro di Caneschi regalano subito l’1-7 biancorosso. Modena accorcia, ma la Gas Sales mantiene il comando con Lucarelli (suoi l’8-13 e l’11-17). Finisce 21-25 e può scoppiare la festa degli oltre 120 tifosi arrivati da Piacenza.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE