Il Piace soffre, il capolavoro di Recino e Russo ribaltano il Legnano: vetta a un punto

10 Marzo 2024 11:30

Fotoservizio di Claudio Cavalli

Il Piacenza rischia di restare impantanato sul terreno fangoso del Garilli e tra le maglie di un Legnano roccioso e ordinato, ma alla fine trova una vittoria che vale il secondo posto in classifica, a un solo punto dalla vetta.
Primo tempo pessimo dei biancorossi, subito sotto nel punteggio (Chiemerie entra dalla panchina e segna al 7′) e mai pericolosi. Nella ripresa, mister Rossini sceglie la trazione offensiva e ha ragione: prima Recino pareggia con una splendida rovesciata, proprio nel finale il neoentrato Matteo Russo (2004) mette dentro un assist di D’Agostino: è il gol più importate della sua giovane carriera, ma soprattutto consente al Piace di ribaltare il Legnano e salire a quota 57 punti, affiancando la Varesina (rinviato il big match contro la Pro Palazzolo), a una sola lunghezza dalla nuova capolista Caldiero.
Domenica prossima trasferta sul campo del pericolate Crema.

PRIMO TEMPO
Il Piacenza apre il trittico di partite contro le ultime tre della classifica ospitando al Garilli il Legnano. Su un terreno di gioco reso pesante dalle abbondanti piogge, mister Stefano Rossini schiera l’ormai consolidato 4-4-2, senza particolari sorprese di formazioni: i giovani Napoletano e Iob terzini, Bachini e Corradi in mezzo al campo, tandem d’attacco D’Agostino-Recino.
La gara si apre nel peggiore dei modi: Chiemerie al 7′ entra al posto dell’infortunato Vuskovic e un minuto dopo sfrutta una dormita della difesa di casa, si invola verso Moro e lo batte con un preciso sinistro. Piacenza-Legnano 0-1.
Il Piace ci mette un po’ a riprendersi e fino al 20′ la manovra è frettolosa e confusa.
Al 26′ Ravarelli toglie con un volo plastica la punizione di Recino dall’incrocio dei pali.
I biancorossi provano a spingere, collezionano calci d’angolo, ma sono sempre bloccati dalla attenta e rocciosa difesa ospite. Al 45′ Legnano in vantaggio.

SECONDO TEMPO
Il secondo tempo di apre con Marquez in campo al posto di Bachini, con D’Agostino abbassato a centrocampo per un Piacenza iper-offensivo.
Al 54′ Marquez protesta per un contatto sospetto in area ospite, sugli sviluppi dell’azione Kernezo non riesce a risolvere una mischia, con palla respinta dal portiere del Legnano.
Al 56′ dentro Zini per uno spento Kernezo. Al 61′ è proprio il neo-entrato a chiamare Ravarelli al tuffo spettacolare con un gran sinistro.
Al 64′ arriva il pareggio: su cross di Corradi, spettacolare rovesciata di Recino, con la palla che si insacca. Piacenza-Legnano 1-1.
Rossini poi mette in campo Gerbaudo al posto di Somma.
Al 77′ bolide dalla distanza di Corradi, palla che sfiora il palo.
All’80’ Recino pennella per Marquez, il cui colpo di testa è troppo debole.
Per l’assalto finale, dentro Russo al posto di Ndoye. E proprio il giovane 2004 all’87’ riceve l’assist di D’Agostino in area a mette dentro il gol del vantaggio. Piacenza-Legnano 2-1.
Per i sei minuti di recupero entra Del Dotto al posto di D’Agostino, al triplice fischio esplode la gioia dei tifosi biancorossi.

LE FORMAZIONI UFFICIALI
Piacenza (4-4-2): Moro; Napoletano, Silva, Somma, Iob; Kernezo (Zini), Bachini (Marquez), Corradi, Ndoye (Russo); D’Agostino (Del Dotto), Recino. (Maianti, Touré, Berton, Baudouin). All.: Rossini 
Legnano (4-4-2): Ravarelli; Petrucci, Bianchi, Tulhao, Annan; Esposito (Silvestre), Staffa, Marchetti (Rossi), Tchetchoua (Sangare); Vuskovic (Chiemerie), Bardelloni (Malagò). (Crocamo, Serafini, Ozawje, Lomolino). All.: Liguori
Arbitro: Calzolari di Albenga (Sv)
Reti: 8′ Chiemerie (L); 64′ Recino (P); 87′ Russo (P)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà