Il Piace torna a vincere in casa della Castellanzese con un netto 3-0

21 Aprile 2024 09:00

Il Piacenza ritrova la vittoria in casa della Castellanzese con un netto 3-0. Prova di maturità per gli uomini di Rossini, che hanno indirizzato il match già dalla metà del primo tempo: prima con il vantaggio di Recino sull’assist di D’Agostino e poi con il diagonale mancino dello stesso fantasista. Nella ripresa, la buona gestione del risultato ha permesso a Somma e compagni di non dover nemmeno premere troppo sull’acceleratore, con il bel sinistro a giro di Zini a chiudere i conti a 10’ dalla fine.
Biancorossi che ritrovano concretezza e sfruttano alla grande le occasioni da rete, a differenza di quanto accaduto una settimana fa nello 0-0 contro la Clivense. Successo che però non permette di ritrovare il primato: la capolista Caldiero Terme ha superato per 1-0 il Real Calepina (prossimo avversario del Piacenza, domenica al Garilli) e ha mantenuto il vantaggio di un punto, a due giornate dalla fine del campionato.

Il tabellino di Castellanzese-Piacenza 0-3
Castellanzese (3-4-2-1): Spada; Reggiori, Rondanini (36’ s.t. Valsecchi), Bernardi; Pandini (38’ s.t. Ruschena), Arrigoni, Mandelli (15’ s.t. Bigotto), Tirapelle; Boccadamo, Chessa; Lusha. All. Roncari. (Bulaukin, Compagnoni, Marchioro, Marmo, Colombo, Serra).
Piacenza (4-4-2): Moro; Napoletano (38’ s.t. Berton), Silva (1’ s.t. Somma), Baudouin, Artioli; Kernezo (19’ s.t. Zini), Gerbaudo (42’ s.t. Touré), Bachini, Ndoye (36’ s.t. Bassanini); D’Agostino, Recino. All. Rossini. (Maianti, Del Dotto, Russo, Gandolfi).
Arbitro: Acquafredda di Molfetta.
Marcatori: Recino al 22’, D’Agostino al 45’ p.t.; Zini al 35’ s.t.
Note: spettatori 600 circa. Ammoniti Napoletano, Silva, Mandelli, Gerbaudo. Recupero 3’-4’.

DIRETTA

Primo tempo
22’ – Vantaggio del Piacenza con bomber Recino! Il numero 9 si sbarazza del diretto marcatore sull’assist di D’Agostino, supera l’uscita di Spada e appoggia in rete per il vantaggio biancorosso.

45’ Raddoppio biancorosso con D’Agostino! Il fantasista colpisce con un sinistro a incrociare dal limite sull’assist corto di Gerbaudo. Piace che ora può governare il doppio vantaggio dopo una fase in cui la Castellanzese ha cercato di farsi avanti con diversi tentativi dai 20 metri.

Secondo tempo
Si riparte con un cambio un difesa fra le fila biancorosse: fuori capitan Silva, fra l’altro già ammonito, dentro Somma.

62’ Inizio di secondo tempo positivo per il Piacenza, che continua a macinare gioco soprattutto sulla corsia mancina con Artioli e Ndoye. Occasione con Kernezo che poco non gira in rete il cross di D’Agostino.

69’ La Castellanzese cerca di accorciare con il pallonetto di Chessa che prova a scavalcare l’uscita di Moro, pallone che termina sopra la traversa.

80’ Chiude i conti Zini con il 3-0! Gol splendido dell’esterno subentrato a Kernezo, che si esibisce in un gran sinistro a giro dal limite sull’assist preciso di Bachini. Partita in ghiaccio e terzo e quarto cambio biancorosso, con Bassanini per Ndoye e Berton per Napoletano.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà