Il mondiale di motonautica inizia nel segno di Max Cremona, primo nella F250

19 Maggio 2024 17:07

Foto e articolo di Roberto Lambri

Mattia Calzolari, Max Cremona e Marcin Zielinski protagonisti a Jedovnice, in Repubblica Ceca dov’è iniziato il campionato mondiale 2024 di motonautica. Avvio nel segno dei favoriti della vigilia. Mattia Calzolari (F125), Max Cremona (F250) e Marcin Zielinski (F500) dominano la scena fornendo prestazioni esenti da sbavature. Un vero spettacolo.

C’era anche molta curiosità intorno al nostro Giuseppe Rossi, al rientro agonistico dopo il pauroso incidente di Znin: orbene il pilota caorsano non è stato accompagnato da un motore all’altezza dei più forti e si è dovuto accontentare di piazzamenti a ridosso del podio.

F125

Con due manche dominate dal primo all’ultimo metro, Mattia Calzolari ha letteralmente cancellato la terza posizione della prima batteria issandosi sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle solo il bulgaro Lyubanov ha dato segni di vita, seguito a ruota dall’inglese Mantripp. Nel complesso più che positivo l’esordio del portacolori dell’Effeci Racing, il veneziano Nicolò Darai finito sesto.

F250

Il nostro Max Cremona continua la striscia di vittorie consecutive e cala un magico tris incurante di qualsiasi avversario. Il bulgaro Todorov si è arreso nella seconda manche, l’inglese Turner ha lottato a denti stretti ma non c’è stato nulla da fare. Troppo forte Max Cremona. Più che positivo l’esordio in categoria del polacco Kecinski, alquanto deludente l’abruzzese Contento.

F500

Il campione mondiale Marcin Zielinski va come un razzo, difficile stargli alle calcagna. Nella prima manche ci ha provato Erko Aabrams (poi tradito dal motore nella seconda), poi lo slovacco Robert Hencz ha cercato di ridurre il gap. Niente da fare, troppo forte Zielinski anche per Jung, Havas e il nostro Giuseppone Rossi che rimanda i suoi tifosi al prossimo impegno di Boretto Po (8/9 giugno).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà