Atleti piacentini in partenza per le Olimpiadi di Parigi: il saluto delle istituzioni

22 Luglio 2024 16:45

Un’Olimpiade che parlerà anche piacentino. Per l’occasione, sono stati accolti nella sala consiglio del palazzo della Provincia, Andrea Dallavalle, Giacomo Carini, Esteban Farias: gli atleti in partenza per Parigi. Mancante all’appello Edoardo Scotti, in raduno a Predazzo per gli ultimi allenamenti prima della partenza. Mentre un saluto a distanza è stato rivolto alla piacentina, milanese d’adozione, Arianna De Masi.

Il via all’emozionante appuntamento è stato dato dai saluti istituzionali del consigliere provinciale Franco Albertini, al quale si è unita per i saluti finali la presidente dell’ente di Corso Garibaldi Monica Patelli, al ritorno da una riunione in Regione a Bologna: comune la soddisfazione e l’incoraggiamento per il difficile ma affascinante compito di rappresentare l’Italia nelle attesissime gare del più prestigioso evento sportivo del mondo.

Il prefetto Paolo Ponta ha svelato di non aver mai preso parte – nella sua carriera – ad un evento del genere, letto come inedito punto d’incontro – di cui essere legittimamente fieri – tra territorio, atleti e Stato (con i suoi gruppi sportivi).

Hanno poi preso la parola Robert Gionelli delegato provinciale Coni di Piacenza e Marta Consonni delegata provinciale CIP di Piacenza. Gionelli ha ribadito l’importanza dello sport e dell’esempio degli atleti olimpici e paralimpici per i valori che trasmettono alle nuove generazioni, ricordando che chi sarà a Parigi difenderà i colori dell’Italia ma anche quelli del territorio piacentino.

Consonni ha spiegato che tutte le gare delle Paralimpiadi saranno in diretta sui Rai 2, segnale di grande attenzione per il movimento paralimpico al quale si affianca la novità epocale rappresentata dalla norma che prevede l’accesso degli atleti paralimpici nei Gruppi militari e nei Corpi civili dello Stato.

LA CONSEGNA DEI RICONOSCIMENTI

Accompagnato dalla lettura del curriculum sportivo di ciascun atleta, è poi seguito il momento della consegna dei riconoscimenti – una targa personalizzata e una maglietta con la scritta “Piacenza e Parigi unite dallo sport” – al nuotatore Giacomo Carini, al triplista Andrea Dallavalle e al paracanoista Esteban Farias. Seppur già in raduno a Predazzo, ha voluto essere presente con un videomessaggio anche il velocista Edoardo Scotti: per lui ha ritirato il riconoscimento la mamma Monica.

Varie ed intense le emozioni condivise dagli atleti: dalla felicità per il raggiungimento di un obiettivo di enorme rilievo all’opportunità di tenere i piedi per terra fino, dalla realtà di un evento che richiederà il massimo dell’impegno ma che offre “tante belle cose da andare a prendere”.

Il delegato provinciale Coni di Piacenza Gionelli ha rivolto un saluto e un grazie anche ad Arianna De Masi, atleta di competenza del Coni lombardo in quanto residente (e tesserata) a Milano ma con radici anche valtidonesi: la madre della velocista è infatti di Costalta di Pecorara.

Presenti all’incontro in Provincia anche il vicequestore vicario Marina Festini, il comandante provinciale dei Carabinieri Pierantonio Breda e il comandante del Gruppo della Guardia di Finanza Nicola Piccolo. Con loro anche sindaci o assessori dei Comuni di alcuni degli atleti: l’assessore allo Sport del Comune di Piacenza Mario Dadati, il sindaco di Gossolengo Andrea Balestrieri e il sindaco di Fiorenzuola d’Arda Romeo Gandolfi.

Presenti anche Gianluigi Tedesco, presidente della Società Canottieri Vittorino da Feltre, e alcuni famigliari degli atleti.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà