Derby Fiorenzuola-Piacenza 0-1, decisiva la rete di Santarpia

22 Settembre 2024 17:00

Foto Claudio Cavalli

L’attesissimo scontro diretto tra Fiorenzuola e Piacenza, valido per la terza giornata del girone D di Serie D, si conclude con la vittoria dei biancorossi: decide un gol di Santarpia a inizio ripresa.

Una vittoria che rilancia i biancorossi (non solo in classifica), ma che non deve abbattere i rossoneri, autori soprattutto nel primo tempo di una gara intraprendente e coraggiosa.

Nel primo tempo la supremazia in termini di gioco è nettamente dei padroni di casa, ma le occasioni più ghiotte capitano a un Piacenza molto contratto.
Al 3’ auto-traversa di Lori su cross di Sartore, mentre al 22’ Corradi di mancino coglie il palo esterno direttamente su calcio d’angolo.

Prima dello scadere, Mauri imbecca Recino in area, ma il sinistro è largo.
Si va all’intervallo con l’inerzia a favore dei padroni di casa, colpevoli solo (ma non è poco…) di non aver concretizzato le potenziali occasioni create grazie a un pressing sfrenato a centrocampo e alle rapide verticalizzazioni dalla difesa.
Ma come accade spesso, basta un episodio per cambiare tutto. Così al primo minuto del secondo tempo Santarpia si avventa su un cross basso di Sartore dalla destra e mette dentro lo 0-1.

Il Piacenza si libera anche mentalmente e guadagna campo, la partita è più bella e ricca di capovolgimenti di fronte.

Al 18’ Recino si libera in area e di sinistro scheggia la traversa.
Il Fiorenzuola risponde al 20’ con un bel sinistro di Mosole che centra il palo.
Al 31’ Doria scappa sul filo del fuorigioco, ma il suo sinistro è deviato dall’ottimo Gilli.
Nel finale in Fiorenzuola ci prova in tutti i modi, ma la difesa biancorossa non va mai in affanno e i 500 tifosi a seguito del Piace possono festeggiare.

Fiorenzuola che resta così a quattro punti in classifica, Piacenza che sale a sei. Vetta solitaria per il Tau Altopascio a punteggio pieno.
Domenica prossima Piacenza-Lentigione e San Marino-Fiorenzuola.

IL TABELLINO

Fiorenzuola-Piacenza 0-1

Fiorenzuola (3-4-2-1): Gilli; Nagy, Ronchi, De Ponti; Lori (15’ s.t. De Simone), Trovade (30’ s.t. Finardi), Tringali, Mosole (45’ s.t. Sette); Merkaj, Gavioli (6’ s.t. Sementa); Oboe (35’ s.t. Gozzerini). All. Cammaroto. Panchina: Cabrini, Lauciello, Bran, Niccolai.

Piacenza (4-1-4-1): Franzini; Argint, Silva, Somma, Iob (45’ s.t. Ruiz); Grieco (1’ s.t. Bachini); Sartore (23’ s.t. Doria), Corradi, Santarpia (42’ s.t. Solerio), Mauri; Recino (42’ s.t. Manicone). All. Rossini. Panchina: Di Giorgio, Del Dotto, Delmiglio, Velardi.
Arbitro: Palma di Napoli.
Rete: 1’ s.t. Santarpia.
Note: ammoniti Santarpia, Finardi, Somma, Iob. Angoli: 4-4. Recuperi: 2’-5’.

LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

 

 

 

© Copyright 2025 Editoriale Libertà