La Gas Sales piega 3-1 un’ottima Cisterna e piazza la terza vittoria in Superlega

13 Ottobre 2024 20:17

La Gas Sales Bluenergy Piacenza batte 3-1 un’ottima Cisterna, brava a rientrare in partita nel secondo parziale e a far sudare i biancorossi anche nel quarto set, regalandosi così il terzo successo consecutivo in Superlega.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Primo set sul velluto per Piacenza, che eccetto un ritorno di Cisterna nel finale – comunque smorzato con grande personalità e freddezza – domina in lungo e in largo. Sorretta da una correlazione muro-difesa sul pezzo, Brizard riesce costantemente ad armare i suoi attaccanti, con Romanò che regala a servizio il primo allungo piacentino sul 14-10. Alla scorpacciata si uniscono anche Maar e Kovacevic e nemmeno il rientro in corsa dei pontini nel finale – bravi a rifilare un parziale di 3-0 ai biancorossi bucando una ricezione sbilenca – basta a frenare la corsa della Gas Sales, che con il muro di Kovacevic e due errori avversari chiude 25-22.

Ma il vantaggio è qualcosa da custodire gelosamente, senza mai mollare di un centimetro: e invece Piacenza commette il più classico degli errori, quello di rilassare i muscoli nei primi scambi del secondo parziale. Un regalo che in Superlega, contro qualunque squadra, può costare carissimo e infatti Cisterna non rimane certo a guardare, piazzando subito un vantaggio di cinque lunghezze destinato a incrementarsi. In casa biancorossa, infatti, non funziona niente, mentre la formazione pontina – trascinata da un muro perennemente a segno – passeggia verso il 25-19 utile a riapre i giochi.

Ma un regalo basta e avanza: nel terzo parziale Piacenza riassetta cervello e gambe, aggiustando la seconda linea, ritrovando lucidità in ricezione e tornando a macinare gioco e punti. Ora nuovamente in fiducia, la Gas Sales riscopre tutta la qualità del suo attacco, con la solita coppia Maar-Kovacevic brava a scavare un solco che i padroni di casa non riescono più a colmare. La squadra di Anastasi torna così in vantaggio chiudendo il set 25-20.

Nel quarto parziale la Gas Sales fatica ancora in ricezione, Cisterna scappa a +3 sul 9-6. Ma anche i laziali sbagliano tanto, soprattutto a servizio, consentendo a Piacenza di trovare il pari (10-10). Inizia un braccio di ferro che prosegue fino agli ultimi scambi, dove la Gas Sales è più fredda e cinica a piazzare l’allungo decisivo sul 25-23.

LA FOTOGALLERY DI PAOLA LIBRALATO

© Copyright 2024 Editoriale Libertà