Qualcuno fermi la Gas Sales: Milano travolta 3-0 e sesta meraviglia in Superlega

03 Novembre 2024 17:41

Foto di Claudio Cavalli

C’è poco da fare: questa Gas Sales Bluenergy è davvero imbattibile. Con il successo per 3-0 ai danni dell’Allianz Milano, maturato domenica 3 novembre in un PalabancaSport vestito a vesta e trascinato dal solito entusiasmo dei Lupi Biancorossi, la squadra di Anastasi piazza la sesta vittoria consecutiva in questo avvio di Superlega, sfornando – e questo è l’aspetto più importante – la sua migliore prestazione sin qui.

Insomma, il modo migliore per aprire un periodo di fuoco che vedrà Piacenza affrontare a stretto giro Civitanova, Trento e Perugia, un trittico di sfide che tuttavia fa un po’ meno paura: sì, questa nuova Gas Sales sta davvero diventando grande.

primo set SUL VELLUTO

Personalità, intensità e concentrazione a mille.
La Gas Sales parte a bomba, giocando un primo set praticamente perfetto e mettendo sotto Milano con quelle che, solitamente, sono proprio le caratteristiche principali della squadra di coach Piazza: difesa estenuante, muro granitico e contrattacco micidiale. Brizard cerca e trova con facilità tutti i suoi attaccanti, i quali lo ripagano con una caterva di attacchi vincenti. Piacenza incamera subito un vantaggio di sei lunghezze portandosi sul 14-8 e anche quando l’Allianz prova a rifarsi viva sfruttando una bella serie a servizio di Kaziyski (17-15) ci pensano i muri di Simon e Romanò a togliere le castagne dal fuoco riportando Piacenza a +5, con il set che va in cassaforte sul 25-20.

NUOVA FUGA

Ora che è in fiducia, qualcuno provi a fermare questa Gas Sales. Milano tenta di alzare l’intensità in avvio di secondo parziale, ma c’è poco fare: i biancorossi ne hanno davvero di più in tutti i fondamentali e dopo un mini-braccio di ferro iniziale ci pensa lo spaventoso tridente Maar-Mandiraci-Romanò a piazzare la fuga piacentina sul 15-10.
Il colpo di grazia è praticamente già servito, da qui in poi Piacenza non toglie più il piede dall’acceleratore chiudendo il secondo periodo con un impressionante 70% in attacco che frutta un laconico 25-19.

PUNTO ESCLAMATIVO

Dopo tanto strapotere offensivo nel terzo set arriva anche il momento del muro: con quattro blocks vincenti targati Galassi, Simon e Romanò, la Gas Sales vola subito sul 10-6. Galassi è scatenato e manda a terra l’ace del 15-12, mentre un triplo Simon (con due attacchi vincenti e un nuovo muro) piazza il 19-13. Ancora Simon scatenato dai nove metri (24-17) regala ben sette match point ai suoi, difendendo anche sul pallone finale che vale il 25-17 conclusivo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà