Anche la Sammaurese ferma il Piace: 0-0 e fischi. Polenghi: “Scuse ai tifosi, tutti in bilico”
03 Novembre 2024 11:06
Continua il momento nero del Piacenza, che al Garilli raccoglie solamente uno 0-0 contro la Sammaurese ultima in classifica. Risultato frutto di un’altra pessima prestazione per i biancorossi, che dopo il 3-0 subito a Ravenna nell’infrasettimanale non mettono in campo né il cuore né il gioco necessari per sbarazzarsi di una
squadra che fin qui aveva raccolto appena 3 punti in 9 giornate. Dopo questo pareggio (appena una vittoria nelle ultime sette gare), ora la coda della classifica (+10 punti) è più vicina rispetto alla testa (-11) per il Piacenza. Domenica 10 novembre sfida in casa della Pistoiese per quello che sarebbe dovuto essere uno scontro diretto e ora diventa nuova occasione per trovare punti che permettano a Corradi e compagni di non doversi guardare alle spalle.
Parlato rimescola nuovamente le carte e dopo la difesa a tre di Ravenna, stavolta propone un 4-2-3-1 con Corradi al fianco di Mauri sulla trequarti, alle spalle di Recino. Assenti capitan Silva (squalificato) e Sartore (problema muscolare), tornano in panchina Solerio, Bachini e Iocolano.
L’accoglienza dei tifosi non è di certo quella dei giorni migliori ed è affidata a poche parole su uno striscione esposto per tutti i 90’: “Da qui a maggio sarà un’agonia, chi ha paura di questa maglia se ne vada via!!”. Il primo tempo rispecchia tutte le difficoltà dell’ultimo periodo: la Sammaurese si difende davanti alla propria area e si chiude nel suo 4-5-1, il Piacenza è lento nella manovra e non trova gli sbocchi nemmeno sulle corsie laterali. L’unico spunto, individuale, è quello di Iob all’8’: cross dalla sinistra per la girata di testa di Mauri, deviata in angolo dalla difesa.
Una volta certificate le difficoltà degli avversari, anche gli ospiti provano ad uscire dal guscio, affidandosi alle sponde dell’unico riferimento avanzato Pacchioni. Al 25’, Papa va al tiro dal limite, ma è debole e Franzini controlla. Nel finale di tempo, solo Somma blocca il contropiede di Ravaioli. L’azione porta all’intervallo e la squadra di Parlato è accompagnata negli spogliatoi dai fischi del Garilli.
Nella ripresa, il tecnico campano le prova tutte per cercare di risvegliare il suo Piacenza: prima dentro Ruiz e Doria con il passaggio al 4-2-3-1, poi inseriti anche Iocolano e Solerio per mettere in campo tutti gli uomini offensivi. Ma l’occasione più grande della ripresa in realtà è della Sammaruese, con il bel mancino di Manuzzi salvato da Franzini. Il Piace ci riprova con un paio di tentativi di Mauri (prima fuori e poi tiro facile preda del portiere) e una punizione fuori dallo specchio di Iocolano. Corradi spreca un paio di occasioni da corner e infine Recino non trova i pali con il colpo di testa sul cross dalla sinistra di Ruiz.
il duro sfogo di polenghi
A fine gara bocche cucite, parla solo il presidente Marco Polenghi: “Di fronte a questo scempio posso solo chiedere scusa ai tifosi. È stata una prestazione inaccettabile, questa maglia va rispettata. Cambio direttori? Siamo tutti in bilico e siamo pronti a scelte forti. Mercato di dicembre? Dobbiamo restare lucidi e farci trovare pronti. Ci aspettavamo molto di più da tutti i giocatori, basta guardare alla lista: molti hanno già vinto e altri erano leader in altra società, qui invece la leadership è mancata”.
Il tabellino di Piacenza-Sammaurese 0-0
Piacenza (4-3-2-1): Franzini; Argint, Del Dotto, Somma, Iob (19’ s.t. Iocolano); Andreoli (9’ s.t. Doria), Grieco (28’ s.t. Bachini), Santarpia (9’ s.t. Ruiz); Corradi, Mauri (36’ s.t. Solerio); Recino. All. Parlato. Panchina: Muzio, Solerio, Manicone, Bachini, Delmiglio, Napoletano.
Sammaurese (4-5-1): Pozzer; Scanagatta, Morri, Sedioli, Bolognesi; Gaetani (29’ s.t. Arsenijevic), Ravaioli (40’ s.t. Nisi), Manuzzi, Maltoni (29’ s.t. Montesi), Papa; Pacchioni (29’ s.t. Imoh). Panchina: Morigi, Di Novella, Misuraca, Lombardi, Casadio.
Arbitro: Giordano di Matera
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE