Fornaroli vola in F2, debutto a 8 decimi dalla pole position. Undicesimo nella Sprint Race

07 Dicembre 2024 17:33

Debutto con tredicesimo tempo nelle qualifiche per Leonardo Fornaroli, che ieri mattina ha segnato il proprio esordio assoluto in Formula 2 sul circuito di Yas Marina (Abu Dhabi) con il team Rodin nell’ultima gara della stagione 2024, mentre nella prossima vivrà appieno la categoria con l’Invicta Virtuosi dopo la vittoria nei mesi scorsi della Formula 3.

L’”assaggio” del piano superiore è stato positivo per il ventenne piacentino, che ha iniziato a prendere confidenza con la Dallara in ogni suo aspetto. Alla fine, su 22 piloti è risultato il tredicesimo, con un tempo a 8 decimi dalla pole position.

prima volta assoluta

“Era la prima volta in assoluto racconta Fornaroli – che usavamo le gomme super soft, mi sono adattato abbastanza in fretta. Con il primo set di gomme nuove andavamo molto bene, poi purtroppo con ultimo set ho sempre trovato un po’ di traffico prima di partire nel giro lanciato, quindi le gomme non erano mai molto in temperatura. Questo ha penalizzato un po’ il cronometro, così come l’ultimo settore della pista, una parte molto guidata e dove essendo la mia prima volta faccio ancora un po’ fatica e manca ancora un po’ di confidenza. Per essere la prima qualifica in Formula 2, comunque, non è stata male”.

UNDICESIMO NELLA Sprint Race

Nell’ultimo Gran Premio della stagione, il ventenne di Piacenza (per questo fine settimana in gara con il Team Rodin) ha strappato un ottimo undicesimo posto nella Sprint Race, migliorando la griglia di partenza che lo vedeva tredicesimo dopo le qualificazioni di venerdì. Un esame superato a pieni voti per il “gioiello” nostrano, considerando che fino a due giorni fa non aveva mai guidato la monoposto di categoria e dunque maturando preziosa esperienza “live” sulla pista.

Vettura differente, mentre ciò che non è variato è lo stile del pilota: massima attenzione con lo scopo di vedere il traguardo (e la costanza è stata la sua arma di rendimento nello storico successo in Formula 3), ma anche capacità di tenere un ritmo alto, con una gara tutta in crescendo fino a sfiorare la top ten, terminando undicesimo a 33 secondi e 7 dal vincitore Pepe Martì (Campos).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà