Scherma, al Trofeo Lambo il Pettorelli bissa il successo del 2023
08 Dicembre 2024 02:04
Successo per la seconda edizione del Trofeo Lambo, organizzato dal Pettorelli. Le gare di scherma dei giovani atleti di diverse province emiliane, ma ci sono stati anche ragazzi e ragazze provenienti da Lombardia e Piemonte, si sono sono svolte al palazzetto dello sport in festa con tanti genitori a fare il tifo dagli spalti. L’evento è stato voluto dal Pettorelli per ricordare Lamberto Curatolo, atleta della categoria master e grande sostenitore del Pettorelli, scomparso nel giugno del 2023.
“E’ stata una giornata magnifica – ha affermato Francesco Curatolo, figlio di Lamberto e consigliere del Pettorelli – e si è ripetuto il successo dello scorso anno. Partecipazione numerosa, oltre le aspettative. Ho provato un’emozione incredibile quando sono entrato e mi sono rivisto con mio padre che mi accompagnava alle prime gare, sono tornato indietro di 20 anni. Sono soddisfatto anche per il fatto che il trofeo sia rimasto in casa e sia andato a un ragazzo del Pettorelli, un astro nascente”.
Le spade biancorosse si sono imposte nelle varie categorie. Dopo le Prime lame (bimbi del 2015, a tutti è andata una medaglia) sono scese in pedana le categorie bambine/maschietti (2014) ed esordienti (2016).
Tra i bambini il podio se lo è aggiudicato Martino Barenghi seguito da Andrea Bosi, entrambi del Pettorelli. Terzi a pari merito Achille Romanini (Pettorelli) e Andrei Raul (Milano scherma). Quinto e settimo posto ancora del Pettorelli con Andrea Rizzo e Fabio Gandelli, mentre la sesta piazza è andata a Tommaso Enrico (Piccolo Teatro di Milano). Tra le bambine, il primo posto se lo è aggiudicato Claire Audano (Piccolo Teeatro), mentre argento e bronzo sono dati rispettivamente alle biancorosse Amelia Secondi e Linda Terzoni.
Infine riconoscimento per tutti gli esordienti, con la medaglia al collo, anche se va sottolineata la buona prova di tre atleti del Pettorelli: Vittorio Valisa, Luca Scotti e Giorgio Garatti. A garantire la riuscita della giornata, sono stati il consigliere regionale della Federazione scherma (Fis), Cesare Masina, il delegato provinciale Fis Peppino Rossano, l’istruttore Milly Polidoro e il fratello il maestro Carlo, l’istruttore Albert Tena, il medico Matteo Tavolini.
A consegnare medaglie e coppe anche l’assessore comunale allo Sport, Mario Dadati.
E domenica 8 dicembre, dalle 9 si replica al Palazzetto di via Alberici con i campionati regionali di spada a squadre.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE