Ultima domenica di calcio dilettanti: il Nibbiano a Salso, al Gotico serve una svolta

22 Dicembre 2024 02:45

Il calcio dilettanti non si ferma, neanche a pochi giorni dal Natale. Doppia sfida incrociata con le borghigiane più la sfida in terra termale per il trio delle nostre portacolori in Eccellenza, nell’ultima dell’anno solare dove si recupera la giornata numero otto.

Attenuati i rimpianti di Correggio con la qualificazione alla finale regionale di Coppa in virtù del franco successo sulla Vianese, il Nibbiano&Valtidone va a caccia del bottino pieno a domicilio del Salso di mister Apolloni e bomber Fanti, a sua volta reduce dalla divisione della posta ad Agazzano che ne ha certificato il primato in fatto di pareggi (ben 9).

Secondo impegno consecutivo interno per l’Agazzanese, stavolta al cospetto di una Fidentina che sta viaggiando sorprendentemente a ritmo di playoff e che mira al terzo successo di fila. Dura, ma si può e si deve fare abbinando più mestiere alle prestazioni quasi sempre plausibili. Concetto, questo, estendibile anche al GoticoGaribaldina di mister Achilli, che ha urgente necessità di invertire rotta per confortare i propositi di salvezza. Tempo di farsi ben più pratici per i biancorossi, che hanno le carte in regola per giocarsela alla pari anche al cospetto del più quotato Borgo San Donnino, cui la cura di mister Turrini ha fruttato l’unico acuto del “Baldini” seguito da due inopinati scivoloni.

Al piano inferiore occhi principalmente puntati sul “Candia-Lucio Bianchi” di Bobbio, dove i neroverdi di mister Bongiorni vogliono chiudere al meglio un girone d’andata coi fiocchi (con l’unica pecca nella giornata d’esordio) rispedendo al mittente a mani vuote il pur sempre ostico Terme Monticelli.

In Prima categoria tocca all’Arquatese di mister Capra il compito di tentare frenare la marcia della capolista San Secondo, mentre la Borgonovese di Caragnano mira scalare qualche altra posizione facendo il suo nel ballo esterno con la cenerentola Zibello. Poi gran poker di derby che si preannuncia chiarificatore per ambo i lati della classifica.

Quattro le partite odierne a completamento della 13esima del girone A di Seconda, dove il titolo d’inverno è già della Pianellese; in Terza, invece, alla Pol.Samurai basta anche il pari sul campo del CorteCalcio per assicurarsi il titolo di metà corsa; a San Rocco l’altra sfida domenicale. 

ECCELLENZA
Agazzanese-Fidentina
Borgo San Donnino-Gotico Garibaldina
BrescelloPiccardo-Terre di Castelli
Castelfranco-Arcetana
Colorno-Correggese
Fabbrico-Zola Predosa
Real Formigine-Rolo
Salsomaggiore-Nibbiano&Valtidone
Sp.Scandiano-Vianese

PROMOZIONE
Pontenurese-Vezzano
Luzzara-Boretto
CastellanaFontana-Carignano
Alsenese-Bibbiano
Bobbiese-Terme Monticelli
CarpanetoChero-SorboloBiancazzurra
Masone-Montecchio
Sannazzarese-Bagnolese
FornovoMedesano-Fidenza

PRIMA CATEGORIA
Busseto-Lugagnanese
San Secondo-Arquatese
Soragna-Noceto
Spes-Sarmatese
Sporting Fiorenzuola-Vigolo
Virtus Piacenza-Vigolzone
Ziano-Junior Drago
Zibello-Borgonovese

SECONDA CATEGORIA, GIRONE A
BobbioPerino-San Giuseppe
Caorso-Pontolliese
RiverNiviano-Pol.BF
Rottofreno-Libertas
Pianellese-San Polo 1-1
Podenzano-GossolengoPittolo 0-3
San Corrado-San Lazzaro 0-1

TERZA CATEGORIA
Omi Academy-Primogenita
Corte Calcio-Samurai
San Rocco-Gerbido
Alseno-San Filippo Neri, rinviata
Atletico Pontolliese-Vernasca 2-2
Folgore-Travese 0-1
Gropparello-Podenzanese 3-0
Turris-Bivio Volante 1-0

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà