Il Cittadella resta in dieci e il Piace dilaga: finisce 4-1 la prima gara del 2025

05 Gennaio 2025 10:10

Fotoservizio di Claudio Cavalli

 

Il Piacenza inizia l’anno con il piede giusto, superando al Garilli il Cittadella Vis Modena e uscendo dalla zona play out del girone D di Serie D.
La prima giornata di ritorno finisce 4-1, eppure il primo tempo era stato la fotocopia della scialbe prestazioni di fine 2024, tanto che gli ospiti avevano chiuso in vantaggio per 1-0, grazie al gol di Mandelli (tiro dal limite deviato da una gamba biancorossa) al 3′.
Per tutta la prima frazione di gioco i ragazzi di mister Rossini cercano rabbiosamente il pareggio, ma le idee sono poche e non arriva nessuna nitida occasione.
La svolta arriva proprio al 45′: al duplice fischio dell’arbitro, si accende una rissa a centrocampo, che si chiude con l’espulsione di Boccacini, uno dei migliori tra i modenesi.
Nella ripresa il Piacenza inizia subito in maniera intraprendente e al 12′ il sinistro dal limite di Napoletano ristabilisce la parità
Quattro minuti dopo, D’Agostino riceve al limite sinistro dell’area avversaria, si accentra e lascia partire un destro secco che vale il 2-1.
Il Cittadella è scosso (mister Gori è espulso per proteste) e il Piace dilaga: al 24′ Ruiz parte in contropiede e con un preciso sinistro dal limite segna il 3-1.
Al 30′ c’è gloria anche per bomber Recino, il più rapido a mettere in rete una respinta del portiere ospite su tiro di Tentoni.
Domenica prossima altra sfida diretta con una concorrente per la salvezza sul campo del Corticella.
A fine gara, la dirigenza del Cittadella ha preannunciato un reclamo per possibile scambio di persona in occasione dell’espulsione.

IL TABELLINO

Piacenza (3-5-2): Greco; Somma (34’ s.t. Del Dotto), Zucchini, Mannucci; Napoletano (38’ s.t. Casazza), Santarpia, Tentoni, Iob (5’ s.t. Castelli), Ruiz (42’ s.t. Velardi); Recino (34’ s.t. Sambou), D’Agostino. All. Rossini. Panchina: Di Giorgio, Del Dotto, Delmiglio, Mantegazza, Dalcerri.
Cittadella Vis Modena (5-3-2): Piga; Carretti, Mora, Boccaccini, Serra, Sardella (5’ s.t. Martey); Marchetti (17’ s.t. Tesa), Bertani (10’ s.t. Osuji), Mandelli (34’ s.t. Teresi); Sala, Formato (17’ s.t. Guidone). All. Gori. Panchina: Rosa, Manzotti, Andreotti, Fort.
Arbitro: Vazzano di Catania.
Reti: 3’ p.t. autogol Somma (P); 12’ s.t. Napoletano (P), 16’ s.t. D’Agostino (P), 24’ s.t. Ruiz (P), 30’ s.t. Recino (P).

© Copyright 2025 Editoriale Libertà