È ufficiale: Ljubo Travica nuovo allenatore della Gas Sales dopo l’addio di Anastasi
19 Febbraio 2025 11:54
Dopo le indiscrezioni delle scorse ore, l’ufficialità da parte del club è arrivata nella mattinata di mercoledì 19 febbraio: Ljubomir Travica è il nuovo allenatore della Gas Sales Bluenergy Piacenza, dopo l’addio anticipato di coach Andrea Anastasi.
Ieri poco prima della mezzanotte, il club aveva annunciato la risoluzione consensuale del contratto con il tecnico mantovano e il suo vice Roberto Rotari.
Al fianco di Travica, in qualità di secondo allenatore, ci sarà Matteo Bologna.
La decisione di risolvere consensualmente il contratto con Anastasi è arrivata dopo la pesante debacle casalinga contro Verona. Le recenti prestazioni della squadra, culminate in quattro sconfitte consecutive, avevano minato la fiducia nella guida tecnica, con il quarto posto in Superlega (l’ultimo in grado di assicurare il vantaggio del fattor e campo nei quarti di finale playoff praticamente dietro l’angolo) che ora appare a rischio. Ecco che dunque, nel mezzo del silenzio stampa che da lunedì ha avvolto il club, la decisione di separarsi, assunta con il preciso intento di dare una scossa alla squadra, in vista della volata scudetto.
In questa fase delicata, la società si è trovata di fronte alla sfida di individuare un allenatore che potesse risollevare la situazione. La soluzione si è dunque orientata verso Travica, sebbene la sua permanenza sarà limitata a un ruolo di traghettatore fino alla fine della stagione, con Dante Boninfante già scelto per la panchina nella prossima stagione.
Per il serbo, classe 1954, si tratta di un ritorno a Piacenza: fu proprio lui a guidare l’allora Copra Volley nella stagione 20024/2005, con la squadra che – dopo il primo posto nella stagione regolare – si spinse sino alla semifinale, dove venne eliminata da Perugia.
il curriculim di travica
Ljubo Travica, classe 1954, ha una trentennale esperienza in panchina e a Piacenza ha già allenato esattamente venti anni fa, stagione 2004-2005 vincendo la Regular Season per poi fermarsi in semifinale nei Play Off per mano di Perugia.
Cresciuto pallavolisticamente nell’Haok Mladost di Zagabria è approdato in Italia nella stagione 1983-1984 ingaggiato dalla Panini Modena per poi vestire le maglie del Petrarca Padova in A1, Vimercate e Brugherio in A2.
La carriera da allenatore ha inizio nel 1991 in B1 alla guida dell’Effedì Valdagno. Ha allenato in Italia diverse squadre, tra le quali Parma, Gabeca Montichiari, Catania, Palermo, Ferrara prima di passare all’Olympiakos dove rimane per due anni prima di tornare in Italia a guidare Piacenza nella stagione 2004-2005. Allena anche Latina, Materdomini e Vibo Valentia prima di guida approdare in Polonia alla guida dell’Asseco Resovia. Il ritorno in Italia è nella stagione 2023-2024, dopo 15 anni tra Polonia, Qatar, Iran, Croazia, Russia e Tunisia, quando a campionato iniziato va a Taranto, squadra ultima in classifica, portandola alla salvezza.
Nella sua carriera ha ottenuto due promozioni in Serie A1 con Catania e Vibo Valentia, ha guidato la Gabeca ad una finale di Coppa Italia, ha vinto un campionato greco, due campionati del Qatar e quattro tunisini e con la nazionale serbo-montenegrina ha vinto il bronzo agli Europei 2005.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE