sabato 5 aprile

agg. 04:55

Liberta - Site logo
Liberta - Site logo

Il giovane talento Maicol Zironi rafforza il Piacenza Baseball

Il diciottenne, esterno di ruolo ma anche lanciatore, ha svolto fino ad ora tutto il suo percorso agonistico negli Old Rags Lodi

Michele Rancati
1 aprile 2025|3 giorni fa
Maicol Zironi insieme al Responsabile dell'area tecnica del Piacenza Baseball, Aldin Macak.
Maicol Zironi insieme al Responsabile dell'area tecnica del Piacenza Baseball, Aldin Macak.
1 MIN DI LETTURA
È il giovane talento lodigiano Maicol Zironi l'ultimo arrivo della campagna rafforzamenti del Piacenza Baseball. A due settimane dalla prima di campionato il club biancorosso annuncia il suo arrivo, anche se per la verità Zironi ha già messo piede in campo domenica scorsa nella vittoriosa amichevole contro Senago. Più che di debutto per Maicol possiamo parlare di reintegro in rosa in via definitiva dopo che già l'anno scorso, in virtù dell'accordo di collaborazione con gli Old Rags Lodi, si era diviso tra il campionato di C e quello di B nel quale aveva spuntato 15 presenze con Piacenza. Il ripescaggio di Lodi in B ha precluso qualsiasi possibilità di rinnovare l'accordo di collaborazione ma la reciproca volontà di proseguire il rapporto ha consentito in tempi brevi di perfezionare il tesseramento esclusivo di Zironi in biancorosso. Certamente un innesto tutt'altro che marginale, in quanto stiamo parlando di un atleta in piena crescita tecnica in grado per di più di ricoprire più ruoli, non ultimo quello di lanciatore.

Maicol Zironi, 18 anni compiuti lo scorso gennaio, ha svolto fino ad ora tutto il suo percorso agonistico negli Old Rags Lodi, se si eccettuano come detto le presenze dell'anno scorso con Piacenza. Un cammino iniziato nell'U12 gialloverde e proseguita fino alla prima squadra in serie C. Destro, sia al tiro che alla battuta, esterno di ruolo ma anche lanciatore. In ambito giovanile ha avuto la soddisfazione di essere convocato due volte al Torneo delle Regioni con la selezione della Lombardia, a livello U12 prima e U18 poi. Inoltre per due anni ha fatto parte dell'Accademia Fibs della stessa regione.