martedì 8 aprile

agg. 01:14

Liberta - Site logo
Liberta - Site logo

Scuola ciclismo Piacenza, svelato il calendario

Tante gare nei prossimi mesi, ma anche incontri per le scuole elementari teorici e pratici con l'uso della bicicletta in percorsi protetti

Redazione Online
3 aprile 2025|4 giorni fa
Scuola ciclismo Piacenza, svelato il calendario
1 MIN DI LETTURA
Si alza il sipario sull'attività promozionale e agonistica della Scuola ciclismo Piacenza, che si è presentata ufficialmente a Podenzano svelando il proprio calendario giovanile su strada e su pista. All'appuntamento erano presenti il delegato provinciale Coni Robert Gionelli, il presidente del comitato provinciale Federiclismo Aldo Tamborlani e il presidente dell'Unione Valnure Valchero Donatella Alberoni.
Luca Petranca, presidente del sodalizio ciclistico, ha illustrato i programmi, che prevedono la partecipazione al Trofeo Paola Scotti (Giovanissimi), alle gare su strada tra Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte e a quelle su pista a Fiorenzuola. Sul versante organizzativo, spiccano il 24esimo Trofeo MiniBike (sei prove nei Comuni dell'Unione Valnure Valchero e Pontenure), la gara su strada del 27 aprile al ciclodromo di Piacenza per la categoria Giovanissimi e il progetto ciclismo-scuola all'interno del percorso formativo che la Polizia locale dell'Unione promuove sul territorio, con incontri per le scuole elementari teorici e pratici con l'uso della bicicletta in percorsi protetti.
Negli interventi, Gionelli ha sottolineato «l'importanza di far crescere i bambini in ambito sportivo, dove i valori dello sport sono elementi primari nella loro maturazione». Dal canto suo, la Alberoni ha sottolineato il parallelo tra ciclismo e vita, evidenziando il beneficio positivo al territorio portato dalle attività sportive promosse. Infine, il presidente provinciale Fci Aldo Tamborlani ha ricordato le origini della società, il suo ruolo a livello provinciale e l'impegno verso i giovani garentendo continuità nella crescita dei baby-ciclisti.

Pietro Bernini (minibiker)
Riccardo Caminati
Carlo Dallavalle
Liam Dibra (G1)
Matteo Barbieri
Gabriel Mancin
Davide Pancotti
Andrea Pasquali (G2)
Mustapha Alhassane
Giacomo Mazzoni (G3)
Sebastian Bernotio
Leonardo Larani
Mattia Lodi
Filippo Marchesin
Alessandro Milani
Matteo Petranca
Gabriele Sartori
Diego Tamborlani
Davide Tomaselli (G4)
Francesco Bruni
Giacomo Fornari
Lorenzo Pagani
Zeno Rossi (G5)
Carlotta Bernini
Vittorio Metti
Maurizio Milani
Alessio Stopelli
Leonardo Vignali (G6)

Gabriel Machado Panazzolo
Alessandro Nasi

Matilde Fumi
Nicole Longhin

Beatrice Pagani