Spes Borgotrebbia, l'impresa di Coppa può valere la Promozione
La squadra di Favalesi in finale con il Medolla, già certo del passaggio di categoria

Corrado Todeschi
3 aprile 2025|4 giorni fa

I festeggiamenti della Spes dopo la semifinale di Cotignola
Le probabilità di ripescaggio sono parecchio alte, così come l'entusiasmo che regna nella Borgotrebbia calcistica. La Spes, con il successo ai rigori ottenuto mercoledì 3 aprile nella serata di Cotignola, si è infatti garantita la finale di Coppa Emilia di Prima Categoria. Un traguardo storico quello conquistato dalla squadra di mister Francesco Favalesi che, in finale, se la vedrà con il Medolla. E proprio l'avversaria che attende Rozza e compagni, già vincitrice del girone D di Prima, garantisce l'opportunità di partire da una posizione di vantaggio in sede di composizione degli organici dei campionati di calcio 2025/2026.
«E' stata una trasferta indimenticabile» ha detto il capitano della Spes, Riccardo Rozza dopo la vittoria ai calci di rigore nella magica serata nel Ravennate. L'1-1 al termine dei tempi regolamentari è maturato grazie al penalty trasformato da Lucci e dal pari dei padroni di casa, giunto al 98' (Martino a segno). Dagli undici metri, enplein dei giocatori piacentini.
Per la realtà del presidente Maurizio Russo un possibile ritorno in Promozione dopo un campionato, quello in corso nel girone A di Prima, in cui la formazione cittadina, a tre turni dal termine, è in piena lotta per agganciare la zona playoff. Domenica 13 aprile però, sarà tempo di andare alla conquista di un trofeo che sarà assegnato su campo neutro (probabile l'impianto di Campogalliano, utilizzato dalla Federazione per la disputa delle finali di coppe regionali).