AntiGravity attraverso le parole del suo creatore
AntiGravity Fitness & Yoga è capostipite di un genere che ha fatto dello stare a testa in giù una vera filosofia di vita. Queste l parlo di Christopher Harrison, fondatore di AntiGravity®, intervistato da AyurMa.
Cos’è AntiGravity® Aerial Yoga?
Lo yoga aereo è l’evoluzione dello yoga. Uno dei programmi più popolari di AntiGravity®. Usando un’amaca di seta sospesa a due punti sul soffitto, si possono eseguire asana impegnative con un supporto dall’alto. Mentre alcune pose sono fatte in levitazione e ti fanno provare la sensazione del galleggiamento o del volo, la maggior parte delle pose usa l’amaca AntiGravity per supportare l’equilibrio ed esplorare lo spazio in posizioni innovative, con mani e piedi appoggiati a terra. L’amaca rende lo yoga più accessibile a coloro che hanno problematiche fisiche ma può tranquillamente rappresentare un ulteriore livello di sfida per gli yogi abituali, offrendo loro la possibilità di esplorare nuovi piani di movimento. Inoltre, l’allenamento AntiGravity è un metodo per la trasformazione personale del corpo, della mente e dello spirito. Differenti dimensioni di movimento del corpo, associate alla quiete della mente, sono esplorate in combinazione con il respiro. Ogni classe termina con una meditazione sospesa in un bozzolo che invoca una metamorfosi e può persino forgiare un’epifania.
Come funziona l’AntiGravity® Aerial Yoga?
L’amaca AntiGravity ha un fattore tension-tug che ti sostiene attivamente per le pose in sospensione e ti dà supporto per le pose radicate a terra (mani, piedi o entrambi. Abbiamo creato una solida tecnica che fornisce indicazioni precise e progressive per utilizzare in sicurezza la nostra amaca AntiGravity. Le sequenze sono fluide e fatte per assicurare il successo di tutti gli allievi. Anche se abbiamo oltre 300 sequenze in otto diversi programmi, AntiGravity® Aerial Yoga è ancora il più popolare e ha persino trovato un seguito in India.
Da dove ha avuto origine AntiGravity® Aerial Yoga?
Il mio background di movimento è la ginnastica agonistica, la danza di Broadway, la terapia Pilates e lo yoga. Come coreografo aereo di Broadway, ho ideato il lessico di un intero genere, in primis per garantire la sicurezza delle performance in aria già dal 1999. Quando abbiamo scoperto i benefici curativi dell’inverzione del corpo, ho riconfigurato l’altezza e le dimensioni dell’amaca e rimodellato il vocabolario del movimento da usare sia a terra sia in aria, in una stanza ad altezza standard. Come acrobata “acciaccato”, l’amaca mi ha offerto la possibilità di godere di una guarigione miracolosa. Ho trascorso anni nello sviluppo di AntiGravity® come terapia per curare me stesso e come riscaldamento del mio team di ballerini prima di rilasciare il primo programma di allenamento per tutti nel 2007. Miracolosamente, non sono mai più tornato dal mio chiropratico e le spese per assumere allenatori e preparatori sono state dimezzate. Rendendomi conto del significato della mia scoperta, ho spostato la mia attenzione dall’intrattenimento al benessere.
AntiGravity® Aerial Yoga è sicuro?
Sì! L’amaca AntiGravity® è pensata per reggere ben oltre 1.000 libbre (circa 450 chilogrammi): può contenere un cucciolo di elefante. Le nostre tecniche sono state approvate dalle organizzazioni governative in più paesi del mondo. Dopo 15 anni e nel momento in cui scrivo, AntiGravity® Fitness ha un record di sicurezza impeccabile. Non abbiamo sentito parlare di incidenti importanti e non ne prevediamo nessuno. Abbiamo sulla tecnica con il supporto della scienza e abbiamo una solida accademia di formazione per i nostri istruttori. Per la cronaca, lo stesso vale per la mia compagnia di performance aerea da oltre 30 anni.
Quali sono i vantaggi di AntiGravity® Aerial Yoga?
✅ Inversione a compressione zero: le inversioni di AntiGravity® Yoga sono una grande risorsa per il mondo dello yoga. Forniscono tutti i grandi vantaggi dell’inversione, ma sono più sicuri ed efficaci, fornendo sollievo dalla trazione per le articolazioni rigide e bloccate.
✅ Riattivazione dei sistemi del corpo: il nostro sistema circolatorio, il sistema endocrino, il sistema digestivo, il sistema immunitario e i nostri organi sono protagonisti di un ripristino.
✅ Connessione mente/corpo: man mano che il nostro mondo diventa sempre più disconnesso, abbiamo bisogno di modi per tornare a percepirci come unici, sia in rapporto a noi stessi, sia in rapporto agli altri. Le sequenze e le transizioni dei differenti class designs supportano lo sforzo creativo di rimettere insieme corpo fisico e corpo energetico.
✅ Open Space: La trazione invertita e gli esercizi di mobilità sospesa idratano i tessuti molli del corpo e permettono alle regioni anguste di espandersi e respirare. La decompressione è il nemico della depressione. Quando apriamo lo spazio nel corpo, apriamo lo spazio nella mente. Corpo e mente sono sempre interconnessi.
✅ Neuroplasticità: il sistema endocrino rilascia un cocktail ormonale felice quando siamo in inversione. I neurotrasmettitori come dopamina, endorfine, serotonina e ossitocina vengono rilasciati nel flusso sanguigno. Questo determina un fantastico bio hack per il tuo cervello.
✅ Aumento dell’intelligenza: abbiamo sia una QI (intelligenza cognitiva) che una KQ (intelligenza cinetica). Queste sono interconnesse. Quando sviluppiamo la coordinazione nel corpo muovendoci nello spazio in nuovi modi, aumentiamo il nostro KQ e diventiamo dei veri guaritori per i nostri corpi.
AntiGravity® Aerial Yoga fa per me?
Quanto è aperta la tua mente a provare cose nuove? Il tuo corpo si sta arrugginendo insieme alla tua mente? Sei una persona che dice, perché? O perché no? Onestamente, quando è stata l’ultima volta che hai provato con tutto il cuore qualcosa di nuovo fisicamente, senza lasciare che le voci del dubbio si mettessero in mezzo?
La metodologia AntiGravity® consente a qualsiasi persona di andare in inversione in modo sicuro, ma se uno è molto incline a paure infondate, questo potrebbe non essere adatto. Posso capovolgere qualsiasi CORPO, ma non qualsiasi MENTE.
Ecco le controindicazioni/precauzioni che potrebbero richiedere di consultare il medico: Se hai una malattia cardiaca (pressione sanguigna alta/bassa), potresti avere le vertigini più facilmente; lo stesso vale per le persone che già soffrono di vertigini. Se hai il glaucoma, hai subito interventi chirurgici recenti o se sei incinta, questi sono motivi validi per evitare le inversioni.
Com’è una tipica classe di AntiGravity® Aerial Yoga?
Ogni classe differisce a seconda del design e del programma; tuttavia, la maggior parte inizia con una meditazione fluttuante in posa Womb. Successivamente, facciamo un saluto al sole a terra usando l’amaca per sperimentare la tensione anteriore e posteriore, mobilizzando la schiena e il bacino, con la presenza della musica. Poi ci muoviamo lentamente in un’inversione posteriore dalle anche, dove ci riconnettiamo con il nostro respiro. In genere, rimaniamo lì per tre minuti, ma uno può salire prima se necessario. Questo è seguito da esercizi di stretching e rinforzo muscolare, utilizzando l’amaca AntiGravity® per avere una leva favorevole. Poi entriamo in un’altra inversione, sempre a partire dal bacino, ma questa rivolta in avanti (cane volante), e poi ci facciamo oscillare! Finiamo in una meditazione levitante chiamata Cocooning da cui riemergiamo dispiegando le ali!
Cosa puoi aspettarti dopo una sessione di Yoga Aereo AntiGravity®?
La mia garanzia personale è che una lezione di AntiGravity ti renderà più felice, più sano e più alto in una sola sessione. Più felice, a causa del rilascio ormonale; più sano, a causa del condizionamento muscolare e del refresh degli organi; più alto, a causa dell’idratazione dei tessuti molli nella colonna vertebrale. Posso anche aggiungere più intelligente e gentile a questa lista. Ti renderà più intelligente perché aggiungiamo nuove connessioni sinaptiche e percorsi neurali al tuo cervello. Ti renderà più gentile perché stimoliamo il sistema nervoso parasimpatico e riconnettiamo il tuo corpo e la tua mente. Ovunque andiamo, in oltre 50 paesi, nascono comunità di praticanti attraverso i quali diffondiamo le nostre evoluzioni; oltre un milione di persone di tutte le età, tipi di corpo e genere l’hanno hanno sperimentato la nostra tecnica.
In che modo AntiGravity® Aerial Yoga ha uno “scopo più grande”?
Se vogliamo guarire il nostro pianeta, dobbiamo iniziare con l’umanità. Se vogliamo guarire l’umanità, dobbiamo sistemare le nostre società. Per farlo, dobbiamo iniziare da noi stessi, ricollegando il nostro corpo e la nostra mente e ricalibrando il nostro spirito. Questo è ciò che facciamo ogni giorno ad AntiGravity®: sfidare la gravità, invocare la leggerezza e diventare supereroi per l’umanità.
Desideroso di provare AntiGravity® Aerial Yoga?
Se sei curioso, sappi che l’universo ti sta portando qui. La curiosità è l’antidoto al giudizio e a parte la tua salute è il singolo fattore più importante per condurre una vita felice. Sei stato guidato a leggere questo e ti prometto, se segui i passi giusti su questo incredibile sentiero, non te ne pentirai. C’è un mondo da esplorare là fuori, ma un grande mondo è anche dentro di noi. Apriti, sii libero e scopri AntiGravity!
© Copyright 2025 Editoriale Libertà