Beauty trend: ecco tendenze e novità dal mondo della cosmesi

I CONSIGLI DELL’ESPERTA: NUOVO APPUNTAMENTO CON ADELE SCHIPANI, FONDATRICE DI LUXURY LAB COSMETICS, DISTRIBUTORE ITALIANO DI MARCHI INTERNAZIONALI

Con le stagioni più fredde alle porte, ma con l’eredità di una estate salutare sulla pelle, ci racconta in che direzione sta andando la bellezza. Dall’effetto dewy, grande trend dei social, agli scrub per il corpo da non dimenticare di usare anche quando la pelle non è più esposta, ma nascosta sotto i vestiti invernali.

Dewy skin: la pelle riflette il nostro benessere

“Il nostro stile di vita, la nostra alimentazione, la qualità del riposo, i vizi che ci concediamo. Sono tutti fattori che si riflettono sul nostro aspetto generale. Anche per questo, al rientro dalle vacanze con la pelle ancora dorata dal sole è bene lavorare per mantenere la luminosità, la compattezza e l’elasticità acquisita. Da qui il successo del trend “dewy skin”, quell’effetto pelle rimpolpata tipica dei visi più giovani. Ma è diverso dal classico aspetto “glow”: non si tratta solo di radiosità, ma di una immagine morbida e invitante, come graziata da una goccia di rugiada (dalla traduzione letterale del termine), quell’effetto riposato che ci fa risparmiare sul correttore e sull’illuminante. Per ottenere questo risultato ci vengono in aiuto gli attivi cosiddetti rimpolpanti: dalla vitamina C, agli acidi esfolianti e rinnovatori come il retinolo a cui si deve abbinare l’acido ialuronico, il collagene e l’elastina”, spiega Schipani. “Le pelli imperfette, quelle con macchiette e ombreggiature, hanno a disposizione un potente alleato molto in voga, la niacinamide che ha il grande potere di uniformare l’incarnato e cancellare quell’aspetto spento che, purtroppo, non abbiamo solo dopo periodi di stress cittadino tra smog, luce blu e fumo, ma spesso anche dopo il rientro dalle vacanze, quando le cellule morte si accumulano sugli strati superficiali della pelle. Per questo è necessario lavorare sulla detersione e sulla purificazione”.

Scrub ed esfolianti corpo: non dimentichiamoci di loro

“Esfolianti, scrub, gommage e peeling: sono davvero nu-merosissime le opzioni a disposizione per rinnovare la luminosità e al tempo stesso riportare lo spessore della pelle a prima dell’estate, rendendola più morbida e levigata, e permettendo ai trattamenti idratanti e nutrienti di agire in modo più efficace. Molto in voga sono i trattamenti con ingredienti purificanti e astringenti, adatti anche a chi ha brufoletti e acne, per esempio su schiena e décolleté. Attivi come l’urea e gli acidi leggeri, come quello salicilico, sono invece ideali per trattare ispessimenti come la cheratosi, spesso acuiti nel periodo estivo, soprattutto sulle gambe o su zone difficili come talloni, gomiti e ginocchia. Il beneficio del trattamento scrub, poi, è che, se abbinato a massaggi energici, permette di regalarci un momento di de-stress per i muscoli e i tessuti in generale, oltre al fatto che li ossigena riattivando la circolazione, contrastando i gonfiori e il senso di fatica. Possiamo anche pensare di affidarci a tecniche importate della tradizione spa nordica, come il “dry brushing”, la spazzolatura a secco. Sconsigliata a chi ha la pelle sensibili e a chi ha problemi di capillari a vista, seguita da una crema corpo nutriente è un’ottima alternativa di rinnovamento cutaneo”.

GLI ATTIVI DELL’AU TUNNO CONSIGLIATI DA ADELE SCHIPANI

Vitamina C

Uno degli antiossidanti più efficaci contro i segni dell’invecchiamento, in primis la perdita di luminosità. Nonostante sia assunta anche attraverso l’alimentazione, è necessario prevederla anche nella skincare routine per beneficiarne al massimo. Illumina, migliora l’elasticità, uniforma il tono della pelle e leviga linee d’espressione e rughe profonde. Protegge e difende la pelle dagli agenti ambientali e dall’azione dei radicali liberi”.

Niacinamide

“Anche conosciuta come vitamina B3, ripara e rigenera, uniforma e attenua macchie e discromie, lenisce ed è sebonormalizzante. È anche un valido antiage perché attenua rughe e segni d’espressione” Acido ialuronico

“È uno dei principali componenti del tessuto connettivo della pelle, le sue molecole hanno la naturale capacità di attirare e trattenere l’acqua per un’azione idratante che dona comfort primario a tutti i tipi di pelle, prevenendo e attenuando i segni dell’età dovuti alla disidratazione con un’azione fortemente rimpolpante”.

Acido salicilico

“Beta idrossidacido molto amato in cosmetica perché ben tollerato da tutti i tipi di pelle, ha potere astringente, purificante e delicatamente esfoliante, perfetto soprattutto per pelli miste, grasse o per trattamenti anti acne, anche temporanei”.

Retinolo

“Derivato della vitamina A, si trova naturalmente nella pelle ma in quantità che diminuiscono con l’età. Stimola il processo di rinnovamento, leviga rughe e segni d’espressione, migliora la texture della pelle, attenua le macchie e ridona tono ed elasticità”.

Adele Schipani, founder di Luxury Lab Cosmetics. “ Testo personalmente tutti i prodotti, poiché amo scoprire le emozioni che mi restituiscono e desidero accompagnare le donne a trovare la migliore versione di se stesse. Insieme lavoriamo per abbattere il gender gap e creare nuove opportunità di carriera nel settore della bellezza”.

di Francesca Pelucchi

© Copyright 2025 Editoriale Libertà