C’è un video tutorial di Word su Youtube che aiuta gli insonni

Soffrite di insonnia? Le avete provate tutte, ma non riuscite a trovare sollievo in alcun modo? Mettete da parte tisane e rimedi della nonna, la risposta migliore al problema arriva direttamente dal web. Esiste, infatti, un video su Youtube – intitolato, non a caso, “ The most boring video ever made” (tradotto “Il video più noioso mai realizzato”, ndr) – che è diventato il più amato da intere legioni di insonni, arrivando a registrare oltre 3 milioni di visualizzazioni. Peccato che l’effetto del video non sia voluto. Si tratta, infatti, di un filmato risalente al 1989 in cui un uomo, Randy Smith – all’epoca impiegato alla Florida Marketing International – spiega in un tutorial di due ore il corretto funzionamento della prima versione di Microsoft Word.

Complici la sua voce pacata e procedimenti piuttosto lenti a causa di una tecnologia oramai obsoleta, il video di Smith è diventato presto virale, soprattutto dopo che l’uomo ha ricevuto un messaggio da una sconosciuta che lo ringraziava per averla aiutata ad addormentarsi.

Intervistato dal Wall Street Journal, tra i primi ad occuparsi della curiosa popolarità del video, Smith si è detto sorpreso dalle ragioni di questo successo, ma soprattutto dai motivi per cui qualcuno dovrebbe scegliere di guardare un video dedicato ad un tutorial vecchissimo di una versione altrettanto vetusta di Microsoft Word. Come dichiara al quotidiano: « Perché qualcuno che non ha alcun interesse per Microsoft Word dovrebbe guardarlo, specialmente una versione così vecchia? Non ne ho davvero idea!».

Ma qual è l’attrattiva di questo filmato, a questo punto? Il video si apre con un pulsante electro-beat degli anni ‘80 e un floppy disk che gira prima che venga effettuata una dissolvenza su Smith, comodamente seduto alla sua scrivania in una stanza semioscura.

Ad un tratto, si accendono le luci e di fianco al conduttore, è presente un vecchissimo computer. In modo cordiale, Smith si presenta agli spettatori del video, annunciando che, nelle successive due ore, presenterà le funzioni basilari di Microsoft Word.

Dopo una breve digressione sulla differenza tra elaborazione testi e desktop publishing, Smith si addentra in consigli e segreti sulla formattazione, sul salvataggio e sulla stampa dei documenti di Word. In effetti, basta guardare il video anche solo per una manciata di minuti per avere l’effetto soporifero

desiderato, ma non siamo i soli.

A quanto pare, sono oltre 10.000 gli utenti – questo, almeno, stando alla conta dei commenti presenti sotto il video di Smith – che hanno potuto riscoprire il piacere di una sana dormita guardando e/o ascoltando il video – caricato da un fan (tal Whamtan) circa una decina di anni fa.

Scorrendo i commenti su Youtube, si leggono messaggi quali: « Non riesco a ricordare quante volte questo video mi ha aiutato a dormire. Grazie mille per aver caricato il filmato », oppure « Ho letteralmente cercato “il video più noioso con cui dormire” perché sono le 5.18 e ho lezione online alle 9». Il caso di Randy Smith ha, tuttavia, altri illustri precedenti su Youtube. A far addormentare meglio di una tazza di camomilla o del contare le pecore, infatti, c’è un altro show risalente agli anni Ottanta, chiamato “ The joy of painting” (“La gioia di dipingere”). Condotto dall’artista Bob Ross e composto da 31 stagioni, ogni episodio di “The joy of painting” si propone di insegnare l’arte della pittura ai propri spettatori.

Il tono pacato e le azioni rilassate di Ross, che tra una pennellata e l’altra dà pratici consigli di pittura, avrebbe effetti altrettanto soporiferi per molti utenti di Youtube. Anche in questo caso, inutile specificarlo, l’effetto è assolutamente non voluto!

di Fabrizia Malgieri

© Copyright 2024 Editoriale Libertà