Come abbassare il livello di cortisolo?
Dov’eri quando ti sei reso/a conto per la prima volta che la tua ansia non era solo un evento passeggero ma qualcosa che stava danneggiando la tua salute? Arriva sempre il momento in cui una condizione di stress perpetrata nel tempo diventa incontrollabile al punto da affliggere il normale svolgimento della vita quotidiana.
La scienza sta ancora studiando tutte le implicazioni dello stress sulla salute. Di certo, partiamo col dire che a nessuno piace sentirsi sotto stress. In un sondaggio annuale dell’American Psychological Association, dal titolo “Stress in America”, un adulto su tre ha dichiarato di non sapere da dove cominciare quando si tratta di gestire lo stress, e sempre uno su tre ha riferito di sentirsi sotto stress indipendentemente dai possibili rimedi messi in atto per ridurne gli effetti. “Le donne riportano livelli medi di stress più elevati rispetto agli uomini”, afferma il neuroscienziato cognitivo e Make Time Wellness Advisor, Dr. Julie Fratantoni.
Le persone stanno diventando sempre più consapevoli degli effetti dannosi dello stress, in primis sulla vita quotidiana e vogliono fare qualcosa al riguardo. Ecco perché le strategie su come abbassare il cortisolo sono un argomento popolare sul Web. Ma analizziamo in dettaglio di cosa si tratta.
Cos’è il cortisolo?
Il cortisolo è spesso indicato come “l’ormone dello stress” a causa del suo ruolo nella risposta allo stress del corpo, noto anche come “lotta o fuga”. Aumenta il glucosio nel flusso sanguigno. Il cortisolo sopprime anche funzioni non essenziali alla reazione al pericolo come il sistema digestivo e il sistema riproduttivo.
Il cortisolo è presente in molti processi psico-fisici, non solo nelle condizioni stressogene. Svolge un ruolo importante nel metabolismo, nella regolazione della pressione sanguigna, nella soppressione dell’infiammazione, nella regolazione della glicemia e nel ciclo sonno-veglia.
Quindi il cortisolo è presente in buona parte dei processi fisiologici, variando in termini di quantità e di durata. È quando i livelli di cortisolo rimangono alti che sorgono problemi. I livelli di cortisolo cronicamente elevati aumentano il rischio di ansia e depressione, aumentano l’infiammazione nel corpo e nel cervello, indeboliscono il sistema immunitario e possono causare problemi digestivi e di fertilità”.
Quando il cortisolo è alto?
Questi sono alcuni indicatori:
* Difficoltà ad addormentarsi
* Aumento di peso
* Irritabilità
* Difficoltà di concentrazione
* Pressione alta
Come abbassare i livelli di cortisolo
Lo stress è uno dei maggiori fattori di rischio per la salute del cervello e per la salute generale, specie con il progredire dell’età. Saper gestire lo stress può ridurre il rischio di processi come il declino cognitivo. Livelli sani di cortisolo possono aiutarti a dormire meglio, attivare il sistema immunitario, riprenderti da infortuni e malattie più rapidamente e mantenere un peso corporeo ottimale. Il problema nasce quando il cortisolo è elevato e resta tale per lungo tempo.
Ecco alcuni consigli su come abbassare i livelli di cortisolo.
✅ Esistono degli integratori che aiutano il corpo a rispondere e a riprendersi dallo stress più velocemente. Esempi di adattogeni sono ashwagandha, ginseng, reishi e rhodiola.
✅ Il sonno è un’altra arma infallibile. Dai la priorità a sette-nove ore di sonno ogni notte per aiutare il tuo cervello e il tuo corpo a riparare, recuperare e diventare più resistenti allo stress.
✅ Prenditi qualche minuto per respirare durante la giornata. L’inspirazione dovrebbe essere più breve (conta fino a quattro) dell’espirazione. Un’esplorazione prolungata (conta fino a sei) può aiutare a calmare il sistema nervoso e riduce m immediatamente le sensazioni di stress.
✅ Ricava più tempo per gli amici e pratica la compassione. Può essere una breve telefonata di 10 minuti o una passeggiata, in cui parlare di te. Un forte sostegno sociale aiuta a proteggere dagli effetti negativi dello stress.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE