Come scegliere il reggiseno sportivo più adatto
Oggi parliamo di reggiseni sportivi, quel capo indispensabile nel nostro outfit e che potrebbe influenzare nel bene o nel male l’andamento di una seduta d’allenamento. Molti vedono il reggiseno sportivo come un pezzo di abbigliamento athleisure, ma è molto più di questo. Un buon reggiseno sportivo può fare la differenza quando si tratta di evitare sfregamenti dolorosi, controllare movimenti eccessivi e mantenere il seno supportato durante l’attività fisica.
La ricerca mostra che indossare un reggiseno sportivo di supporto può ridurre il dolore al seno e il disagio durante l’esercizio. Quindi, come si fa a scegliere quello giusto? Soprattutto di fronte a moltissime opzioni di mercato? Ecco alcuni consigli maturati in anni di fitness al femminile sulla scelta del reggiseno giusto per la persona e per le sue preferenze atletiche. Ma prima, esponiamo alcuni fatti scientifici sul perché è così importante scegliere il reggiseno sportivo giusto.
Perché è importante scegliere bene?
Quando si tratta di attività fisica, il nostro seno ha bisogno di un’attenzione speciale. I seni sono supportati da una rete di legamenti e tessuti noti come legamenti di Cooper, che non sono ancorati alla parete toracica.
Di conseguenza, i seni si muovono in modo indipendente quando si fanno attività come correre, saltare e ballare. Senza il giusto supporto, potresti incorrere in una o più delle seguenti problematiche.
Sviluppare dolori muscolo-scheletrici
Uno studio pubblicato sulla rivista Sports Medicine ha scoperto che le donne che non usano reggiseni sportivi appropriati durante l’esercizio fisico hanno maggiori probabilità di sviluppare dolore in aree come schiena e spalle.
Provare fastidio da sfregamento
Lo sfregamento può essere doloroso, oltre che pruriginoso e scomodo. Una scarsa vestibilità, in particolare, può portare a un doloroso sfregamento nella zona del torace, così come tra i seni. Le spalline di un reggiseno sportivo troppo aderente o troppo largo possono anche causare sfregamenti alle spalle e sotto le ascelle.
Avvertire un movimento eccessivo
I seni possono muoversi fino a 8 pollici, in tutte le direzioni, a seconda dell’attività che si sta svolgendo. Durante la corsa, si muovono su e giù e oscillano da un lato all’altro. Senza un adeguato supporto, questo movimento può causare gravi disagi e persino portare a danni ai tessuti.
Diminuire la resa sportiva
Uno studio del 2009 pubblicato sulla rivista Ergonomics ha scoperto che non indossare un reggiseno sportivo di supporto può limitare le tue prestazioni sportive. I ricercatori hanno notato che un supporto inadeguato al seno per le atlete influisce sulla loro cinetica di corsa. Pertanto, è probabile che indossare un reggiseno di supporto migliori le prestazioni complessive.
Allenarsi di meno
Uno studio pubblicato sulla rivista Support Care in Cancer ha scoperto che non essere in grado di trovare un reggiseno da ginnastica confortevole può essere uno dei motivi di disaffezione all’attività fisica. L’indagine, che ha coinvolto 432 sopravvissute al cancro al seno, ha rilevato che le donne che hanno sperimentato il disagio di un reggiseno inadeguato all’attività fisica avevano meno probabilità di allenarsi.
Le stesse conclusioni possono riguardare tutti: provare sensazione di disagio durante l’esercizio fisico incrementa drasticamente la demotivazione ed è una delle cause di allontanamento dall’attività sportiva.
Alcuni consigli su come scegliere il reggiseno più adatto a te
Ora che sai quanto sia importante un buon reggiseno sportivo, diamo un’occhiata ad alcuni consigli degli esperti di fitness femminile su come selezionare quello perfetto.
1. Valuta l’intensità dell’allenamento
Le diverse attività sportive sono misurate in modo diverso in termini di intensità. Ad esempio, la corsa è considerata un’attività ad alto impatto mentre lo yoga è più a basso impatto. Quando scegli un reggiseno sportivo, considera il tipo di attività in cui ti stai impegnando e selezionane uno di conseguenza.
Le attività comuni ad alto impatto che richiedono un reggiseno sportivo più contenitivo includono corsa, aerobica, danza e HIIT.
Le attività di medio impatto come il ciclismo o il canottaggio di solito richiedono un reggiseno sportivo di supporto medio. E per attività a basso impatto come lo stretching o lo yoga, puoi scegliere un’opzione con meno supporto (più morbido, per intenderci).
2. Considera il supporto di cui hai bisogno
Ci sono molte classificazioni riguardo i reggiseni sportivi, ma la più importante si basa sul design della coppa. Questo perché dal punto di vista del design, i reggiseni sono realizzati per adattarsi alle diverse dimensioni delle coppe in modo diverso al fine di fornire il giusto livello di supporto.
Ci sono tre tipi di reggiseni sportivi basati su questo diverso design.
Reggiseno sportivo a compressione uniforme
Questo tipo fornisce una compressione uniforme su tutta l’area del seno, che riduce al minimo il movimento. È ideale per attività a basso impatto o per le persone con seno piccolo.
Reggiseno sportivo a incapsulamento
Questo tipo fornisce un maggiore supporto utilizzando pannelli e coppe che incapsulano individualmente ogni seno. È ideale per misure più grandi o attività di maggiore intensità (come la corsa).
Reggiseno sportivo combinato
Questo tipo combina sia la compressione sia l’incapsulamento per fornire supporto per diverse tipologie di attività. È un’ottima scelta a tutto tondo per la maggior parte delle donne.
3. Corretta vestibilità
Quando le persone pensano alla forma, pensano immediatamente alle dimensioni. Ma quando si tratta di reggiseni sportivi, la vestibilità è più di una semplice taglia. Coinvolge tre punti: le spalle, le coppe, la fascia alla base e il sostegno laterale.
Come dovrebbero essere le spalline di un reggiseno?
Le spalline del reggiseno dovrebbero adattarsi perfettamente alla spalla senza essere troppo strette, ovvero non dovrebbero lasciare solchi nella pelle. Se le spalline scivolano, questo potrebbe essere segno che la fascia di base non offre abbastanza supporto e che il reggiseno è troppo largo.
Un buon modo per testare la vestibilità del reggiseno è quello di alzare le braccia sopra la testa. Se le spalline non rimangono in posizione, hai bisogno di una taglia più piccola. Prova a inserire due dita tra le spalline e il corpo, se puoi farlo allora significa che la vestibilità è buona. Se non riesci a inserire due dita, il reggiseno è troppo stretto.
Come dovrebbero adattarsi le coppe del reggiseno?
Il tipo di reggiseno che acquisti offrirà un dato tipo di vestibilità ai seni. In un reggiseno sportivo compressivo, le coppe dovrebbero essere aderenti ma non troppo strette. Dovrebbero coprire il seno dal centro all’ascella senza grinze o parti scoperte.
Per un reggiseno sportivo incapsulante o in stile combinato, le coppe dovrebbero adattarsi saldamente al seno e non dovrebbero muoversi quando si fa attività. Anche le coppe modellate dovrebbero essere aderenti ma confortevoli.
Come dovrebbero essere la fascia e le bande laterali?
La fascia del reggiseno dovrebbe aderire saldamente contro il tuo corpo e non dovrebbe muoversi quando fai attività. Dovrebbe essere piatta contro le coste senza scavare la pelle.
Anche i pannelli laterali dovrebbero essere piatti e non dovrebbero premere troppo contro il seno. Fai un respiro profondo per assicurarti che la vestibilità delle bande laterali e del sostegno di base sia comoda.
4. Materiali comodi e freschi
Oltre a evitare che il tuo seno sia sottoposto a un movimento eccessivo, il reggiseno sportivo dovrebbe essere fatto di un materiale che ti mantenga fresca e confortevole durante la sessione di allenamento. Senza tecnologia traspirante, potresti sentirti accaldata e a disagio.
Acquista reggiseni sportivi realizzati con tessuti che assorbono l’umidità come poliestere, nylon o spandex. Questi tessuti sono leggeri e traspiranti, consentendo la circolazione dell’aria che aiuta a mantenerti fresca e asciutta.
Evita i reggiseni in cotone o altri mix sintetici. Questi materiali assorbono il sudore ma non asciugano e possono quindi aumentare la percezione di caldo e restare bagnati durante l’allenamento.
5. Adattabilità e regolazioni
Alcuni reggiseni sono dotati di cinghie e fasce regolabili per fornire una vestibilità più personalizzata. Questo è utile per coloro che hanno un seno ampio e per accogliere i cambiamenti del corpo. Cerca reggiseni con cinghie e fasce regolabili quando possibile per darti la massima flessibilità nella vestibilità.
Puoi aumentare la regolabilità acquistando reggiseni con cuscinetti rimovibili. Questo è particolarmente utile per le donne con seni di dimensioni irregolari, in quanto è possibile utilizzare diverse dimensioni di cuscinetti su ciascun lato per uniformare il seno stesso.
6. È anche una questione di stile
Non devi sacrificare lo stile per la protezione e il supporto. Soprattutto se ti piace indossare reggiseni sportivi nella vita di tutti i giorni. Talvolta, è bello sovrapporre un top o una canotta al reggiseno che si usa nello sport, creando così abbinamenti unici e speciali, adatti alla quotidianità.
7. Prova e valuta di persona
Una volta acquistato un reggiseno sportivo, è importante sottoporlo a un test di vestibilità prima e dopo l’utilizzo. Alza le braccia sopra la testa, salta su e giù e fai qualche respiro profondo per assicurarti che la vestibilità sia comoda e si mantenga tale nel tempo. In caso contrario, regola le bretelline o estrai i cuscinetti per ottenere una vestibilità migliore.
di Paola Miretta
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE