Con San Valentino dietro l’angolo proposte di relax per la coppia
Ogni anno, in tutto il mondo, il 14 febbraio si celebra la festa degli innamorati. Fin dagli albori, questa ricorrenza è legata a un santo patrono, Valentino, di cui però si conosce poco e non è chiaro cosa l’abbia reso il santo dell’amore. Quello che si sa è che il 15 febbraio, nell’antica Roma si festeggiavano i Lupercalia, una festa pagana propiziatoria della fecondità della terra, degli animali e dell’uomo, e che papa Gelasio I volle cristianizzare e dedicare all’amore anticipandola di un giorno, quello di San Valentino, appunto. A collegare però il Santo agli innamorati potrebbe aver contribuito l’autore e poeta inglese, Geoffrey Chaucer, che scrisse che proprio il 14 febbraio, data che dà inizio all’accoppiamento degli uccelli, avvenne anche il fidanzamento di Re Riccardo II d’Inghilterra con la principessa Anna di Boemia – anche se probabilmente, in realtà, fu a maggio. In ogni caso, ormai, da centinaia di anni è consuetudine rinnovare e festeggiare il proprio amore proprio il 14 febbraio. Abbiamo perciò individuato quattro esperienze di coppia per trascorrere al meglio una giornata romantica.
Al Castello di Rivalta
A pochi chilometri da Piacenza, al Castello di Rivalta a Rivalta di Gazzola, la festa degli innamorati è all’insegna del relax e del buon cibo. Nella spa situata nel cuore dell’antico Borgo di Rivalta, si può prenotare il pacchetto Coccole alle mandorle (300 euro a coppia) che prevede prima un trattamento corpo esfoliante e un massaggio rilassante con olio di mandorle da effettuare insieme al proprio partner e poi un aperitivo gourmet al Caffè di Rivalta con menù pensato per l’occasione. Inoltre, è possibile personalizzare l’esperienza aggiungendo il pernottamento all’hotel, fermarsi anche per la cena oppure organizzare una visita guiddata all’interno castello.
Aspria Harbour Club di Milano In città, ma immersi nel verde, all’Aspria Harbour Club di Milano è possibile vivere un’esperienza aromaterapica e sensoriale da svolgere in una cabina pensata appositamente per la coppia. Bevendo bollicine, ci si rilassa con un massaggio all’olio aromatizzato al cioccolato per poi accedere liberamente all’oasi termale del club con a disposizione bagni turchi, sauna finlandese, ice room, aree relax, solarium panoramico e hydropool talassoterapica esterna. Il costo è di 160 euro a coppia.
In Trentino Alto Adige
I più fortunati che riuscissero ad allungare la festa e concedersi qualche giorno in montagna in Alto Adige possono provare il pacchetto Special for Two (209 euro) proposto da Terme di Merano. Alla coppia è riservato un rilassante bagno idromassaggio con estratti aromatici, un lungo massaggio effettuato con pietre laviche calde e l’ingresso di due ore alle terme.
Esplanade Tergesteo di Montegrotto Terme Per chi volesse provare un trattamento di coppia completo e dal sapore orientale, l’hotel Esplanade Tergesteo di Montegrotto Terme propone, Oriental Emotion (260 euro a coppia), un rituale della linea Saint Barth. Fra profumi speziati, ha inizio con un peeling agrodolce allo zucchero, zenzero e cannella a cui segue un coinvolgente savonage al sapone nero e una rilassante pausa nel bagno turco con cromoterapia. Infine, viene fatto un massaggio corpo con oli
di Francesca Pelucchi
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE