Dinosauri antropomorfi, utenti anonimi e parodie che anticipano l’originale

Tra le storie videoludiche piene di colpi di scena, la creazione di I Wani Hug That Gator! è certamente una delle più bizzarre, se si osserva la sua genesi. Questo gioco, pubblicato nel febbraio 2024 dal team Cavemanon, è una visual novel in cui si seguono le vicende di Inco, un ragazzo umano che frequenta una scuola dove tutti gli altri studenti sono dinosauri antropomorfi. Durante la sua avventura scolastica, Inco avrà modo di approfondire la conoscenza di diversi compagni di classe e, in particolar modo, di Olivia, una ragazza dinosauro dalla grande abilità pittorica e costretta su una sedia a rotelle. A seconda delle scelte portate avanti dai giocatori, tra lei e Inco potrebbe scattare una scintilla… La narrazione è curiosa e atipica, ma la storia produttiva del gioco lo è molto di più. I Wani Hug That Gator! è infatti il sequel di una parodia pubblicata prima del videogioco originario da cui è tratta, il che è già un caso più unico che raro. Tutto ebbe inizio nel giugno 2020, quando venne mostrato il trailer di Goodbye Volcano High, un videogioco realizzato dal team canadese KO_OP, in cui si sarebbero seguite le vicende di alcuni dinosauri antropomorfi adolescenti, alle prese con la vita scolastica. Il gioco sarebbe dovuto uscire nel 2021, ma venne poi rimandato per varie ragioni e finì per essere pubblicato solo verso la fine del 2023. Nel frattempo però, Goodbye Volcano High aveva attirato l’inaspettata attenzione di 4chan.

Per chi non la conoscesse, 4chan è una image board online suddivisa in varie categorie, dove utenti anonimi (che tra loro si definiscono anons) discutono di vari argomenti. È un luogo (quasi) senza legge, che negli anni si è trovato al centro di numerose controversie e che ha prodotto complesse e raffinate campagne di trolling online. Gli anons condividono il trailer di Goodbye Volcano High e cominciano a deriderne i personaggi e l’ambientazione, realizzando diversi contenuti memetici. A un certo punto, uno di loro ha un’idea: perché non realizzare una versione alternativa di Goodbye Volcano High, con gli stessi personaggi ma una storia differente?

Partendo dalle pochissime info a disposizione (il trailer di giugno 2020 e poco altro), si mettono a ridisegnare tutti i personaggi, inventando una storia alternativa. Gran parte degli elementi centrali di Goodbye Volcano High vengono tolti. Per esempio, non c’è più l’asteroide che si schianta sul pianeta alla fine del gioco. Così come non c’è più il messaggio di inclusività verso il mondo LGBTQ+. Ciò che si trova in Snoot Game (è questo il titolo della loro parodia) è la storia d’amore tra Anon – un ragazzo umano senza volto in quanto, appunto, anonimo – e Fang, una ribelle ragazza pterodattilo che viene convinta dalla sua amica Trish a definirsi non-binary. Snoot Game viene pubblicato nel 2021, ben due anni prima di Goodbye Volcano High, di cui costituisce la parodia. Questo rappresenta un grosso problema per KO_OP, visto che sta circolando un videogioco con personaggi praticamente identici ai suoi ma che veicolano messaggi opposti rispetto ai loro valori. Nonostante le controffensive, Snoot Game continua a circolare, sebbene non sugli store ufficiali. Viene condiviso tramite passaparola, anche grazie al fatto che è gratuito. I Wani Hug That Gator! è, come detto, il seguito di Snoot Game. Senza più i personaggi di Goodbye Volcano High e dunque venduto sulle piattaforme come Steam.

di Francesco Toniolo

© Copyright 2025 Editoriale Libertà