Dungeon Legends: un’altra avventura attraverso quelle terre

L’universo di Le Cronache di Avel non si limita al gioco base ma include un gioco di carte ambientato nello stesso mondo

Composto da cinque missioni legate da una trama avvincente, offre sfide variegate che vanno dal dover domare un incendio all’affrontare un’antica entità malvagia.

Una volta scelta l’avventura, si posiziona un elegante tappetino in neoprene che funge da tabellone principale, insieme alle carte location, alle carte potenziamento, a quelle dei nemici e a un’infinità di segnalini.

Dungeon Legends è infatti caratterizzato da una componentistica talmente ricca che, per prepararsi alla prima partita, è necessario un lungo lavoro di organizzazione dei materiali che prevede la costruzione di scatoline in cui smistare determinati pezzi. Un’operazione che, in parte, costituisce un’attività ludica a sé stante, ma che non tutti i giovanissimi potrebbero apprezzare. Quando finalmente è tutto pronto si seleziona si seleziona un eroe tra i quattro disponibili: Cavaliere, Fabbro, Esploratore e Maga, ciascuno dotato di un mazzo specifico di dieci carte che riproducono al meglio i suoi poteri e abilità.

Durante il proprio turno, il giocatore pesca casualmente cinque carte dal mazzo e le rivela sul tavolo per compiere azioni come spostarsi, combattere nemici, attivare abilità speciali legate al luogo in cui si trova o generare preziosa Magipolvere.

Completando gli obbiettivi del-la missione scelta o sconfiggendo i mostri, è possibile ottenere carte più potenti, caratterizzate da spettacolare laminatura, da aggiungere al proprio mazzo oppure reclutare folletti, che offrono azioni extra quando vengono utilizzati.

Turno dopo turno, si discute animatamente al tavolo per pianificare una strategia che sfrutti al meglio le abilità individuali, cercando al contempo di potenziare gli eroi con le spettacolari carte extra. Vedere il proprio mazzo diventare sempre più efficiente è una grande soddisfazione perché con il procedere della partita si percepisce concretamente come il proprio personaggio riesca a compiere azioni sempre più eroiche.

Caratterizzato da una ricca e variegata componentistica che favorisce l’immersione dei partecipanti nel mondo di gioco, Dungeon Legends si rivela un titolo in grado di attrarre tanto i più giovani quanto i giocatori esperti. Le cinque sfide proposte sono piuttosto diverse tra loro e possono essere riaffrontate più volte, grazie alla casualità con cui vengono posizionati luoghi e nemici in ogni missione, aumentando la rigiocabilità.

Pur essendo più complesso rispetto a Le Cronache di Avel, rappresenta un’interessante nuova esplorazione di quell’universo e un ulteriore passo avanti per avvicinare i giovani al mondo dei giochi da tavolo.

di Carlo Chericoni

© Copyright 2025 Editoriale Libertà