Ecco alcuni consigli per rimettersi in forma senza perdere tempo
Ce lo ha raccontato Vittoria Zoppi, dottore di ricerca in Scienze Farmaceutiche, Cosmetologiche e Alimentari e cosmetologa di Mediterranea Cosmetics. Rimettersi in forma velocemente è possibile, purché si segua una routine fatta di gesti quotidiani che comprendono buona alimentazione, allenamento, anche semplice, e i cosmetici giusti.
« La parola d’ordine dev’essere costanza. Per chi non ha molto tempo, bastano quindici minuti di attività fisica al giorno, che si tratti di una camminata veloce o una sequenza di esercizi da fare in pausa pranzo, e l’applicazione quotidiana, due volte al giorno, di creme corpo dall’azione snellente, tonificante e, in particolare le donne, anti-cellulite. Perché, in effetti, appena ci si scopre, la prima cosa che si nota sulle gambe è un colorito spento, il famoso effetto pelle a buccia d’arancia e la mancanza di tono ed elasticità, oltre magari a qualche accumulo adiposo di troppo. Quindi bisogna andare ad agire subito sul ristagno dei liquidi e sulla circolazione sanguigna e linfatica. La cellulite è una patologia e con i cosmetici possiamo lavorare per contrastarne gli inestetismi, limitarli e combattere la ritenzione idrica». Quali sono i gesti e i cosmetici da prediligere? «Sicuramente è bene applicare due volte al giorno, mattina e sera, una crema specifica e poi fare due o tre volte a settimana uno scrub per mantenere la pelle levigata e pronta a ricevere meglio i benefici dei trattamenti cosmetici successivi. In aggiunta, sempre un paio di volte a settimana, consiglio di applicare fanghi o bende detossinanti e decongestionanti. In questo modo, già dalle prime applicazioni, e so-prattutto dopo sole quattro settimane, si vedono risultati immediati sia in termini di aspetto della pelle che di riduzione dei centimetri. Eliminando il ristagno dei liquidi, la pelle appare più sana e luminosa da subito. Sul lungo periodo, invece, i cosmetici agiscono sugli accumuli adiposi localizzati e favoriscono la riduzione dei grassi».
Quali sono gli attivi star che non possono mancare nei prodotti per rimodellare la silhouette? «Gli attivi drenanti e decongestionanti come la caffeina che va a contrastare e a ridurre i depositi di tessuto adiposo, va ad agire sul microcircolo e sui liquidi che ristagnano nel tessuto cellulitico. Un altro buon attivo è l’escina che favorisce il migliore funzionamento del microcircolo perché va a stimolare la motilità capillare. Poi ci sono molti estratti vegetali che usati in combinazione funzionano da booster come, per esempio, l’estratto di verbena, sambuco e garofano che vanno a potenziare l’attività degli attivi perché ricchi di flavonoidi e polifenoli. Questi favoriscono l’elasticità e migliorano l’aspetto della pelle. Un attivo, invece, che agisce sulle cellule adipose, quelle dove si accumula il grasso, è l’acido linoleico coniugato che va a stimolare la lipolisi, ha un’azione brucia grasso e ne previene la formazione di nuovo».
In fatto di alimentazione, quali cibi prediligere in sinergia a questa routine cosmetica? «Tutto ciò che favorisce il drenaggio dei liquidi, in primis bere molta acqua, non zuccherata e senza additivi di alcun genere. Anche le tisane detossinanti e drenanti vanno bene, così come assumere degli integratori con le stesse funzioni. Poi, certamente, consumare molta frutta e verdura come ananas, melone, fregole, zucchine, cetrioli e lattuga che sono alimenti ricchi di acqua, sali minerali e polifenoli che giovano alla circolazione».
di Francesca Pelucchi
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE