Ecco Calico, un gioco irresistibile come un gatto che dorme sulla coperta
Leggero ma profondo, spensierato e impegnativo, chiassoso e silenzioso, Calico è un gioco che scatena forti emozioni e riesce ad entrare nel cuore, un po’ per il suo aspetto e un po’ per la sua meccanica. Le regole si spiegano rapidamente: lo scopo del gioco è quello di comporre una coperta a toppe piazzando delle tessere, caratterizzata da un colore e una fantasia, sulle plance personali dei giocatori. Come si fanno i punti? Attirando i gatti, i quali vogliono specifiche sequenze di fantasie; aggiungendo bottoni, che si ottengono per ogni tre tessere dello stesso colore vicine; oppure soddisfacendo le condizioni delle tre tessere punteggio nella plancia. Queste ultime richiedono che gli vengano piazzate adiacenti determinate sequenze o di colore o di fantasie.
Quando è il proprio turno ci sono solo due cose da fare: posizionare una delle due tessere in mano al giocatore e poi prenderne una delle 3 disponibili nell’area comune; ma nessuna delle due azioni si rivelerà così semplice da decidere. Turno dopo turno le cose inizieranno a complicarsi e riuscire a incastrare i pezzi secondo i piani diventa più difficile. Risolvere il puzzle che ogni sfida propone richiede impegno e presto intorno al tavolo scenderà il silenzio, mentre gli occhi scorreranno frenetici da una possibilità di punteggio all’altra, dalla plancia alle fantasie richieste dai gatti, dalle tessere disponibili ai bottoni colorati.
Calico è un gioco apparentemente leggero che però spinge al ragionamento, alla pianificazione, ma anche quando sembra che le cose stiano filando come previsto, c’è sempre un imprevisto, come un pezzo che non esce o un vicino che ruba una tessera portando il giocatore a reagire dinamicamente alla ricerca di un piano B.
Alla fine della partita qualcuno si aggiudicherà il titolo di “Maestro della coperta” e la cortina di silenzio dovuta all’estrema concentrazione si dissolverà. Il tavolo tornerà ad animarsi,
qualcuno sarà arrabbiato perché il giocatore prima di lui continuava a rubargli le tessere che gli servivano, qualcuno sarà comunque felice per i tanti gatti sulla sua plancia e qualcuno vorrà sicuramente fare un’altra partita, perché questa volta vuole provare un’altra strategia.
Calico è un gioco perfetto per riunire l’intera famiglia intorno a un tavolo, ma è anche un titolo che dietro un tema carino e una grafica rassicurante nasconde una giocabilità impegnativa che potrebbe stressare alcune tipologie di giocatori. Se però amate i gatti, non potete farne a meno.
di Carlo Chericoni
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE