Ecco i giochi da tavolo per trascorrere una festa di Halloween davvero memorabile

SE VOLETE AGGIUNGERE BRIVIDI ALLA NOTTE DELLE STREGHE I BOARD GAMES A TEMA HORROR SONO LA SOLUZIONE IDEALE

Per quanto sembri strano, la paura è divertente. Altrimenti, come si spiegherebbe il grande successo dei film e dei videogiochi horror, o la diffusione improvvisa di una festività tipicamente anglosassone come Halloween?

Anche i giochi da tavolo fanno la loro parte, proponendo un’infinità di titoli a tema spaventoso in grado di aggiungere un pizzico di terrore a ogni vostra serata. Per gli appassionati di film slasher, il board game da non perdere è il recente “Terrorscape”. Qui, un singolo giocatore vestirà i panni del killer, mentre tutti gli altri partecipanti interpreteranno i sopravvissuti, che devono trovare 5 chiavi per fuggire dall’assassino. Lo spettacolare tabellone, che riproduce la facciata di una villa, divide l’area in due parti, impedendo al cattivo di conoscere la posizione delle sue prede. Per riuscire ad attaccarle dovrà quindi decifrare gli indizi che loro lasceranno e capire così dove si trovano. Dal canto loro, i sopravvissuti dovranno agire con astuzia per depistare l’assassino o attirarlo in una trappola una volta recuperate le armi per affrontarlo. Un titolo di grande atmosfera, ma con tematiche un po’ troppo adulte per essere giocato da tutta la famiglia.

“Mysterium”, invece, si adatta a partite di gruppo con partecipanti di ogni età, impegnati a cooperare per interpretare i criptici indizi forniti dal giocatore che veste i panni del fantasma. Quest’ultimo non può parlare, ma solo passare agli altri una delle sette carte che ha in mano, caratterizzate da illustrazioni astratte, cercando di trovare degli elementi nel disegno che spingano i giocatori a indovinare un assassino, un luogo del crimine e l’arma usata. Con la giusta atmosfera e un “giocatore fantasma” che rispetti il mutismo imposto dal suo ruolo, “Mysterium” è un titolo davvero fantastico per aggiungere un pizzico di soprannaturale a una serata insieme.

Se si cerca qualcosa di specifico per intrattenere i più piccoli, “Quella notte nel bosco” è la scelta giusta. Anche in questo caso c’è un giocatore che interpreta un mostro, nello specifico un lupo mannaro, mentre tutti gli altri dovranno cercare di sfuggire dalle sue grinfie. La meccanica di gioco è molto semplice: durante il proprio turno si comunica in quale casella del tabellone ci si vuole spostare, poi ci si coprono gli occhi con la mascherina in dotazione e, alla cieca, si deve prendere la propria pedina e spostarla sullo spazio dichiarato. Se alla fine del movimento nessuna parte della pedina tocca la casella scelta, si finisce persi nel bosco. Chi interpreta il licantropo si sposta senza doversi bendare e, se finisce su una casella con un giocatore, lo porta nella sua tana. Un titolo semplice che divertirà sicuramente i più giovani.

Per gli amanti dell’horror fantascientifico ci sono tante opzioni: dai giochi ufficiali dei film “Alien” e “La cosa”, a quelli chiaramente ispirati a queste due pellicole cult, ovvero “Nemesis” e “Stay away”. Ed è proprio quest’ultimo che si adatta bene a partite veloci nella notte di Halloween. “Stay away” è un gioco di carte in cui si interpreta una squadra di soccorso inviata a scoprire che fine hanno fatto alcuni archeologi di cui si sono perse le tracce. A uno dei partecipanti verrà assegnato segretamente il ruolo di alieno mutaforma e lui, tramite l’uso delle carte, dovrà cercare di infettare gli altri per portarli dalla parte del male. I giocatori “umani” dovranno invece sfruttare le carte per eliminare la minaccia, ma non essendo possibile capire chi è un mostro e chi no, la missione non è affatto facile.

Le carte hanno tanti effetti differenti: dal “Lanciafiamme”, che permette di uccidere un altro giocatore (sperando sia la creatura), al “Sospetto”, che permette di vedere una carta a caso di chi vi è vicino.

“Stay away” è un gioco in cui si parla molto, ci si accusa a vicenda, si bluffa molto e dove non ci si fida di nessuno. Con la giusta compagnia, può essere un’esperienza davvero avvincente e carica di tensione.

Un altro titolo perfetto per Halloween è il classico “Betrayal at house on the hill”. Qui ogni giocatore si cala nei panni di un esploratore e dovrà collaborare con gli altri per svelare le stanze di una misteriosa villa sulla collina. Durante ogni turno è possibile trovare oggetti, assistere a eventi paranormali o essere testimoni di oscuri presagi (tutti eventi rappresentati da carte). Quando però i presagi diventano troppi, uno dei giocatori si trasformerà nel traditore e, seguendo le regole dei numerosi scenari possibili, dovrà cercare di sconfiggere gli altri. Se i giocatori si calano bene nella parte, ogni partita a “Betrayal” si trasforma in un film interattivo, carico di tensione, divertimento ed emozioni degne di un Halloween perfetto.

di Carlo Chericoni

© Copyright 2024 Editoriale Libertà