Ecco i migliori consigli per manicure e pedicure in attesa che arrivi l’estate
Arriva la bella stagione e le mani e i piedi diventano improvvisamente protagonisti. Più in vista e meglio curati del solito, ritrovano ogni estate spazio nella beauty routine di ognuno. Ma quali sono, in fatto di colori e stili, le tendenze di quest’anno? Come prendersi cura delle unghie al meglio? Lo abbiamo chiesto a Ambra Toccacieli, nail expert, e Vittoria Lolli, marketing communication manager, entrambe del team Neonail Italia.
«Sicuramente la stagione più bella per sperimentare manicure e nail look diversi è proprio la primavera che, con l’estate imminente, vede al centro della scena tonalità delicate ed eleganti, ma dal finish perlescente e luminosissimo », racconta Vittoria Lolli. «Questo desiderio di unghie con dettagli shine e glitterati o effetti perlati, è forse ispirato dalle novità portate dalla k-beauty, la bellezza che arriva dalla Corea, e comunica sicuramente la voglia di indossare manicure sempre più originali e distintive. Lilla, rosa confetto, verde mela un po’ lattiginoso e celeste cielo sono colori molto trendy. Parlando di stili, invece, un esempio di trend che sta spopolando già dallo scorso anno è quello delle aura nails, ispirate allo stile new age e all’effetto tie-dye, molto in voga negli anni Ottanta, Novanta. Unghie delicatissime il cui segreto è l’effetto sfumato al centro, simile appunto ad un’aura, che dona alla manicure un tocco molto particolare e permette di sperimentare diversi abbinamenti di colore. Anche le butter nails, new entry tra le tendenze, sono già molto amate. A caratterizzare questo tipo di stile è un finish lucido e vellutato, in palette crema e giallo pastello, per un effetto che ricorda appunto i toni del burro. Tra le tendenze senza tempo troviamo ancora la french che questa primavera torna però, rivisitata. La classica french manicure viene reinventata con un doppio french, con bordi colorati, glitter e decorazioni 3D, per un look moderno e più audace. Una novità in fatto di manicure, poi, per chi magari cercasse soluzioni più rapide, è quella degli sticker. Letteralmente degli adesivi semipermanenti da applicare sulle unghie e fissare, in caso di quelli per manicure semipermanente, poi sotto la lampada UV, oppure come decorazione per personalizzare la manicure ».
Come fare ad avere unghie sane che permettano poi di eseguire anche una manicure artistica?
« Per mantenere le unghie in salute e consentire un’applicazione uniforme dello smalto semipermanente, è importante idratare quotidianamente le unghie e le cuticole, per mantenere l’elasticità e la salute della pelle», spiega Ambra Toccacieli. « È una buona abitudine, poi, proteggere mani e unghie indossando, per esempio, guanti protettivi durante le faccende domestiche, evitando il contatto con prodotti chimici aggressivi. Quando, invece, è tempo di rimuovere lo smalto semipermanente è bene farlo delicatamente, evitando una rimozione troppo aggressiva con la lima o strappandolo, poiché ciò può danneggiare e assottigliare la lamina ungueale, oltre a renderla irregolare».
Come mantenere a lungo la manicure?
« È importantissimo partire da una corretta preparazione delle unghie prima di realizzare la manicure. Inoltre, l’utilizzo di prodotti di qualità, sicuri e certificati è imprescindibile per tutelare la salute delle unghie», continua Ambra Toccacieli. «Una volta realizzata la manicure è fondamentale proteggere mani e unghie da contatti prolungati con acqua calda e detersivi. Un altro consiglio è quello di evitare di toccare le cuticole durante l’applicazione del prodotto, per ridurre il rischio di sollevamento del semipermanente. Per mantenere le cuticole in ordine e prevenire la crescita eccessiva della pelle intorno alle unghie è consigliabile spingere delicatamente le cuticole all’indietro con un bastoncino e utilizzando un olio specifico».
Per quanto riguarda i piedi: cambiano le tendenze?
«Con la pedicure, il gioco è più semplice: monocolore, sempre. Ma qui risplendono le nuance vivaci come il rosso, l’arancione e il giallo per questa primavera», racconta Vittoria Lolli. « Per mantenere i piedi sempre al top, è molto importante e poco scontato portare scarpe confortevoli per prevenire calli o dolori», continua Ambra Toccacieli. «È, inoltre, fondamentale non tenere le unghie troppo lunghe e regolarle con le tronchesi in modo dritto e uniforme, per evitare che si incarniscano. Infine, un’esfoliazione regolare attraverso scrub o lime apposite per rimuovere le cellule morte e una cura quotidiana con una crema idratante permette di mantenere la pelle morbida e sana ».
di Francesca Pelucchi
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE