Evviva la Mamma! Una storia di coraggio e tante idee regalo
Domenica prossima, 12 maggio, si festeggiano le madri. Un giorno speciale che regala un motivo in più per mostrare riconoscenza, orgoglio, gratitudine e affetto. Per l’occasione, abbiamo scelto di raccontare la storia di una madre e di una figlia che, insieme, hanno trasformato la loro passione per il make up in un vero e proprio lavoro, fondando un brand di rossetti. Sono Silvana Bruce, 53 anni, e Giovanna Gramuglio, 23 anni, e si sono raccontate per noi. «Tutto è nato da un’intuizione e da un grande amore in comune. Scambiarci consigli di beauty e di trucco è sempre stato un momento di condivisione e noi non abbiamo mai pensato al make up come un semplice strumento di bellezza, quanto piuttosto un potente canale di espressione del sé», racconta Giovanna. «Lavorare insieme a qualcosa che fosse completamente nosci appartenesse completamente era uno dei nostri obiettivi e perché no, allora, fondare un brand cosmetico? Il coraggio non ci è mai mancato e così ci siamo dette “facciamolo”. Da poco più di un anno, quindi, è nato BGGTH – Bad Girls Go To Heaven, un marchio di rossetti che racconta di noi, ma narra anche la storia di tutte le ragazze della porta accanto, che magari sotto sotto sono anche un po’ peperine, cattivelle, che ambiscono a raggiungere i loro obiettivi, i propri “heaven”, e non hanno paura di rischiare. Noi crediamo molto nell’empowerment femminile e desideriamo celebrarlo al massimo. Non saremmo qui se non avessimo avuto l’ardire di metterci in gioco e l’abbiamo fatto fondando un’azienda tutta al femminile ».
Come mai avete scelto di partire dai trucchi per le labbra, rossetti e gloss?
« Prima di tutto perché ogni donna nella propria borsa ha un rossetto. Ci sono le vere appassionate, che lo indossano ogni volta che escono, altre, invece, che lo tengono lì per le occasioni speciali, ma ognuna di noi ne ha sempre uno con sé», racconta Giovanna. «Il rossetto però è anche un oggetto iconico, se vogliamo. Truccare le labbra è, infatti, un gesto di potere. Dalle labbra inizia la seduzione, ma dalla bocca esce anche la parola, nasce il dialogo, il confronto. Mettere in evidenza la bocca imbellettandola significa celebrare una parte del corpo fondamentale, quella che è il principale strumento di libertà, forza, individualità e potere che una donna possiede. Non si tratta solo di make up, si tratta di noi tutte, di essere belle e seduttive senza vergognarcene mai».
Come vi è venuta l’idea?
«Il nostro marchio è nato dopo un periodo buio come quello del covid, dove per troppo tempo la bocca è stata nascosta dietro le mascherine. C’era proprio bisogno di illuminare di nuovo il sorriso e farlo con un brand fresco, innovativo e dinamico», spiega Silvana.
Qual è, per una mamma e una figlia, il segreto per lavorare bene insieme?
« Il rispetto delle idee e dei ruoli», svela Silvana. « Noi ci confrontiamo su tutto, ma poi ognuna di noi sceglie per quello che le compete in azienda. Ovviamente, non bisogna mai perdere la curiosità e il coraggio perché a volte le cose possono farsi difficili, ma avendo accanto la persona più importante della propria vita tutto si supera e si risolve».
Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?
«Siamo una realtà ancora piccola, ma vogliamo raggiungere grandi traguardi. In primis, ampliare la nostra gamma di prodotti, e già ce ne sono molti di prossima uscita, ma intendiamo farlo sempre secondo criteri di sostenibilità e attenzione all’ambiente. Selezioniamo accuratamente i nostri fornitori, offriamo un prodotto naturale, vegano, cruelty free e stiamo cercando di migliorare sempre di più i nostri packaging. Oggi vendiamo i nostri prodotti solo on line, ma presto saremo anche nei negozi fisici e anche gli espositori saranno bellissimi, ma in materiale completamente riciclabile ed ecologico”, garantisce Silvana. “Non ultimo miriamo a far conoscere il nostro brand italiano e tutto al femminile anche all’estero. Questo è il nostro sogno».
di Francesca Pelucchi
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