Festival di Sanremo: quest’anno look audaci e dal sapore vintage
UN’EDIZIONE, QUELLA APPENA TERMINATA, UN PO’ FUORI DALLO SPAZIOTEMPO. RITORNO AL PASSATO ANCHE NEGLI ABITI
Un’edizione sanremese, quella appena terminata, un po’ fuori dallo spaziotempo. Un Festival dagli ascolti stellari, ma che, a non saperlo, poteva tranquillamente essere quello del 2005, come del 1985, certamente molto poco contemporaneo per conduzione, intrattenimento, e, in molti casi, canzoni. Anche i look si sono contraddistinti per un certo ritorno al passato. Ne abbiamo scelti alcuni e segnaliamo con quali prodotti riprodurli.
di Francesca Pelucchi
CALIFORNIA DEI COMA_COSE, TEATRALE E ROMANTICA
I Coma_Cose, con il brano Cuoricini, amatissimo soprattutto dai bambini, sono stati accompagnati dal make-up artist Fausto Cavalieri e dall’hair stylist Filippo Calì, che hanno curato i loro look durante tutte le serate del Festival.
California si è certamente distinta per un make-up audace, luminoso e di super d’impatto, realizzato con i prodotti Revlon. Un makeup teatrale e super intenso dove il nuovo Colorstay Full Time Mascara definisce e amplifica le ciglia, mentre l’eyeliner Colorstay Lash Serum + Liner incornicia lo sguardo e sigilla il look occhi grazie a linee grafiche super definite. Gli zigomi sono scaldati da Powder Blush per un effetto ultra radioso. Il rossetto Colorstay Limitless Matte sulle labbra crea un finish nude sofisticato e a lunghissima tenuta.
FRANCESCA MICHIELIN, AGGRAZIATA GUERRIERA
La cantante di Bassano del Grappa, seppur un po’ acciaccata dopo una brutta caduta dalle scale proprio dell’Ariston durante le prove, è salita sul palco rappresentando tutte le donne forti e determinate, ma che non rinunciano alla grazia. Per quanto riguarda il make-up firmato Clinique, la pelle è il punto di partenza per trasmettere questa forza gentile. La base è clean e luminosa, un effetto seconda pelle che esalta la sua bellezza naturale. Luciano Chiarello, il suo make-up artist, racconta: «Ho realizzato un make-up leggero che enfatizzasse e rendesse ancora più belli i suoi lineamenti. La base è glow, lascia trasparire la naturalezza dell’incarnato grazie al nuovo fondotinta Clinique Even Better ™ Clinical Vitamin Makeup SPF45. Un velo di Blushing Blush™ nella tonalità Sunset Glow sfumato delicatamente sulle gote riscalda l’incarnato. Lo sguardo è il punto focale del look, intenso e magnetico, con l’ombretto dai toni taupe High Impact™ Shadow Play Day+Night, l’eyeliner preciso e sottile per allungare delicatamente l’occhio e il tocco glossy, che aggiungono un accenno di romanticismo senza perdere decisione. Le labbra, lavorate con la matita Quickliner ™ For Lips Intense Blush e completate con il rossetto nude Pop™ Longwear Lipstick Blushing Pop enfatizzano il suo lato più sofisticato e femminile senza sovrastare il resto del look». Anche l’hair look, fir-mato Aveda, è dirompente: un hime cut, il taglio che da sempre incarna l’audacia e la personalità forte di chi lo porta. A raccontarlo è il suo hairstylist, Angelo Rosauliana, che spiega come questa scelta rappresenti perfettamente l’artista, trasformandola in una moderna guerriera urbana. Le ciocche laterali tagliate nette all’altezza della mascella e degli zigomi incorniciano il viso con precisione, creando un effetto geometrico sofisticato. Il mix di rigidità e morbidezza riflette una personalità decisa, ma con un’anima raffinata. I capelli lunghi, ultra-lisci e lucenti, con una riga centrale netta, comunicano determinazione e precisione, quasi fossero un’armatura di seta a incorniciare il viso.
CLARA, ALL’INSEGNA DELLA IPER LUMINOSITÀ
Con la sua moonlight skin e labbra nude, Clara, la cantante e attrice di Mare Fuori, ridefinisce le regole del glow. Un incarnato luminoso, che vede il grande ritorno dell’illuminante effetto satin e labbra rosey nude, protagonisti di un icy make-up glaciale in cui non mancano tonalità più calde a contrasto.
«La parola chiave per descrivere il make-up di Clara è luce» dice Selene Guffanti, la make-up artist che cura il look dell’artista, «per realizzarlo ho utilizzato due prodotti must-have, un fondotinta luminoso, Studio Radiance Serumpowered Foundation, e un rossetto nude freddo, Macximal Silky Matte Lipstick nella shade Yash, entrambi MAC Cosmetics». Nello specifico, la particolare shade sfoggiata sulle labbra da Clara è frutto di una lip combo che vede mixati l’iconica Lip Pencil nella shade Greige, un grigio beige con un sottotono freddo, e il nuovissimo Macximal Silky Matte Lipstick in Yash, nude chiarissimo che MAC Cosmetics ha reso nuovamente disponibile,
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE