Gambe e glutei alla sbarra
Uno degli allenamenti più efficaci per modellare glutei e gambe è il Barré Training Workout, ovvero l’allenamento che utilizza la sbarra della danza in chiave fitness.
Il Barré Training Workout è un fusion funzionale che unisce il condizionamento muscolare della danza (alla sbarra e non), alla flessibilità dello Yoga, alla postura del Pilates e alla musicalità del fitness tradizionale. Ha una vasta applicabilità: tutti possono fare Barré, anche chi non ha mai fatto danza prima. I non ballerini potranno realizzare il sogno di ballare, anche da adulti, in un “safe place”, in cui avere il sostegno del Pilates e la familiarità del fitness.
I ballerini e gli ex ballerini potranno, invece, sperimentare allineamenti inconsueti per la danza, come i piedi paralleli o varianti in intrarotazione, sfida motoria e utile compensazione per chi è abituato a lavorare in extrarotazione delle anche.
Analizziamo le componenti del Barré Training Workout:
- Danza – Fornisce la base di movimento per il condizionamento muscolare, con passi e sequenze, ispirate a quelle codificate dal classico, alla sbarra e in centro.
- Pilates, Yoga e discipline olistiche – Supportano l’allenamento del Core e dei muscoli stabilizzatori, prestando attenzione alla postura e alla mobilità articolare.
- Fitness tradizionale – Offre il setting musicale e di condizionamento più classico, con esercizi propri del fitness così come lo conosciamo e lo conosce la maggior parte dei frequentatori dei corsi in palestra: movimenti a tempo di musica con piccole resistenze, come pesi, elastici, palle. Il fitness offre al Barré una componente metabolica cardio.
Ti va di provare un piccolo circuito insieme a noi?
Consigli di esecuzione e tempistiche:
✅ Eseguire l’esercizio dalle 8 alle 16 ripetizioni.
✅ Ripetere l’intero circuito dalle 3 alle 4 volte.
✅ Ripetere il movimento a dx e a sx.
✅ Prediligere sempre la tecnica alla velocità di esecuzione.
✅ Respirare! Espiro nel momento di massimo sforzo oppure per facilitare la contrazione addominale, ispiro per facilitare allungamento ed estensione della colonna.
Enjoy and express your inner ballerina!
© Copyright 2024 Editoriale Libertà