Guida all’uso e alla scelta delle pistole massaggianti
Oggi le pistole da massaggio sono più popolari che mai tra celebrità, atleti professionisti e influencer del fitness entusiasti dei loro benefici. Ma come possono essere d’aiuto nella tua vita sportiva e quotidiana?
Cos’è una pistola massaggiante e perché usarne una?
Le pistole da massaggio (a volte chiamate “trattamento di massaggio a percussione” o “terapia delle vibrazioni”) sono dispositivi portatili, simili a un trapano elettrico. Sono quasi sempre wireless – la maggior parte utilizza una batteria ricaricabile – e sono dotate di accessori intercambiabili (punte di diverso spessore e durezza).
Quando la pistola da massaggio viene posizionata sui muscoli e accesa, gli attacchi vibrano ad alta frequenza e bassa ampiezza di movimento. I sostenitori del loro impiego dicono che questo promuove il recupero post allenamento e migliora le prestazioni atletiche complessive, riducendo al contempo il dolore muscolare.
“Puoi usare una pistola da massaggio ogni volta che stai cercando di alleviare un po’ di tensione muscolare, ma può essere particolarmente utile da usare dopo un allenamento per promuovere il recupero, riducendo i DOMS”, dice Leada Malek, DPT, SCS, fisioterapista sportiva a San Francisco, certificata dall’American Board of Physical Therapy Specialists.
Sebbene la dott.ssa Malek sostenga che esistano scarse prove che colleghino i benefici sul recupero post allenamento all’uso di pistole massaggianti, c’è una ricerca che evidenzia come i benefici del trattamento percussivo siano comprovati. Esiste una differenza tra massaggio e vibrazioni.
“Il massaggio può ridurre la tensione nei muscoli e influenzare la flessibilità, riducendo la rigidità muscolare, aumentando la circolazione sanguigna e diminuendo il dolore muscolare”, dice Malek. Ci sono alcune prove che la terapia delle vibrazioni può avere lo stesso effetto della massoterapia, in termini di riduzione del dolore muscolare a comparsa ritardata (la tensione e il dolore che senti un giorno o due dopo l’allenamento).
La differenza tra pistole da massaggio, rulli di schiuma e altre opzioni di recupero muscolare
“Le pistole da massaggio fanno cose simili al massaggio, ma il modo in cui lo fanno è diverso”, dice Malek. Offrono un effetto simile all’automassaggio con foam roller. La tua scelta tra le opzioni disponibili può dipendere dalle tue preferenze personali.
L’automassaggio, con l’uso del rullo, utilizza il rilascio miofasciale per ridurre la tensione muscolare. La fascia è il tessuto connettivo che circonda i muscoli, i vasi sanguigni e i nervi. Per vari motivi, la fascia può diventare “corta” e tesa, persino infiammata. Quando ciò accade, la capacità di muoversi può essere ostacolata. La pressione delicata o moderata che crei con il foamroller (di schiuma o altri materiali) può aiutare a distendere le parti contratte del corpo.
Potresti ottenere effetti simili usando una pistola massaggiante sull’area interessata, ma l’uso della pistola non si qualifica come rilascio miofasciale a causa della sua natura rapida e percussiva.
Lo stretching statico, invece, consiste in allungamenti lenti e sostenuti per promuovere il rilassamento e ridurre le sensazioni di tensione muscolare e, al pari dell’automassaggio, ha più ricerche dalla sua parte a sostegno dei suoi benefici. Stiamo qui parlando degli effetti di stretching e allenamento miofasciale nel post-allenamento e non nella fase di riscaldamento e pre-allenamento.
Per alcune persone, lo stretching può essere più rilassante a causa dell’impatto non percussivo sul muscolo, dice Malek. E poiché non hai bisogno di attrezzature, è più conveniente.
Come usare una pistola da massaggio
Puoi usare una pistola da massaggio ogni volta che vuoi alleviare la tensione muscolare, ma è più comunemente usata prima dell’allenamento per attivare la muscolatura e dopo l’allenamento per ridurre il dolore o la rigidità, secondo l’UCLA Health. Le pistole da massaggio sono più efficaci entro 48 ore dalla fine di un allenamento per aiutare a ridurre il dolore e migliorare il recupero.
Per usare la pistola in modo efficace, trova un’area tesa e inizia usando la pistola sulla maggior parte del muscolo. “Aumenta la pressione, se la tollero, ma senza troppa aggressività”, dice Malek. In genere, c’è un pulsante o un interruttore sulla pistola per aumentarne l’intensità. Rimani in un punto per un massimo di 15 secondi o spostati su quella stessa zona per 2 minuti. Alcune pistole hanno anche un monitor collegato a un’app per rilevare la pressione e calcolare il tempo di esposizione consigliato in relazione alle diverse aree del corpo.
Stai lontano dalle ossa e dai legamenti/tendini. E se hai un infortunio, consulta il tuo fisioterapista prima di usare una pistola da massaggio. Malek raccomanda di evitare di andare oltre se si sente dolore o se si ha una lesione acuta. In questi casi, il massaggio può incrementare il problema.
Se ti senti più dolorante dopo aver usato una pistola da massaggio, significa che hai usato troppa pressione o hai massaggiato troppo a lungo. “Ricorda che l’obiettivo è rilassarsi e sentirsi meglio, non soffrire”, dice Malek.
Se soffri di nevralgia, trombosi venosa profonda o sei incinta, consulta il tuo medico prima di usare una pistola da massaggio. Inoltre, se sai di avere dei lividi o di avere capillari deboli, assicurati che la velocità e la pressione siano adatte alla tua tollerabilità, dice Malek.
Cosa cercare, se decidi di acquistare una pistola da massaggio
Le pistole da massaggio non sono economiche. Le pistole top-of-the-line possono costare diverse centinaia di euro, motivo per cui dovresti valutare attentamente il tuo acquisto. Cerca online le recensioni dei prodotti, per iniziare.
Poiché le pistole da massaggio sono disponibili in diverse dimensioni, considera il tuo comfort quando si tratta di quanto pesante è la pistola e su quali muscoli vorrai usarla.
Alcune pistole sono dotati di teste e maniglie regolabili (che facilitano il raggiungimento di determinate parti del corpo). Pensa se vuoi spostare l’attrezzo; in tal caso, le mini pistole da massaggio potrebbero essere un’opzione eccellente, in quanto possono facilmente stare in uno zaino.
Indipendentemente dalle dimensioni, controlla che la pistola da massaggio sia dotata di diversi accessori per aiutarti a trattare punti difficili da raggiungere. Dovrebbe anche avere impostazioni diverse in modo da poter scegliere movimenti percussivi più delicati o più intensi. Fai attenzione a quanto sia forte o intensa la pistola, perché questo influenzerà la piacevolezza del trattamento.
di Paola Miretta
© Copyright 2025 Editoriale Libertà