I benefici del sogno sul corpo e sulla mente
I sogni sono unici o così pensiamo che siano: tutti amano raccontare i sogni fatti nella notte precedente, ma a nessuno piace ascoltare i sogni altrui. A meno che non si tratti di un terapista alle prese con un paziente.
La scienza può aiutarci a comprendere meglio cosa determina i sogni e perché sia così cruciale sognare per la salute di corpo e mente. Jean-Baptiste Beau, fondatore e CEO dell’app dei sogni Oniri, ha risposto a una serie di domande per Poosh, un noto webmagazine americano.
Cosa sono i sogni?
“I sogni sono esperienze che abbiamo durante il sonno”, dice Jean-Baptiste. “Possono assumere molte forme, ma le più comuni sono storie che possono durare fino a una decina di minuti”.
“Di solito sono associati a una forte componente visiva e a una narrazione ricca. Questi tipi di sogni accadono durante il sonno REM, che sta per “movimento rapido degli occhi”. Il sonno REM è una delle fasi che attraversiamo durante il sonno, ed è per lo più concentrato alla fine della notte” ed è per questo che spesso ricordiamo i sogni o parti di essi.
Cosa succede quando si sogna
“Il nostro cervello crea un cocktail molto speciale di sostanze chimiche quando sogniamo”, dice Jean-Baptiste. È piuttosto complicato ma, “per dirla semplicemente, alcune sostanze chimiche che ci rendono vigili e consapevoli diminuiscono, mentre quelle che migliorano l’apprendimento e la memoria aumentano”, spiega.
I maggiori benefici del sognare
1. Elaborazione emotiva
Il beneficio più importante dei sogni, nella conoscenza scientifica attuale, è l’elaborazione emotiva. I sogni sono cruciali per aiutarci a superare il nostro vissuto ed elaborarlo. Potresti aver sentito l’espressione “Il tempo guarisce tutte le ferite”. Non solo il tempo. Anche i sogni.
Più si sogna un evento doloroso (come una rottura o la perdita di un parente), meglio lo si elabora. C’è, inoltre, un legame diretto tra i traumi vissuti e la disfunzione onirica.
Quindi, se sogni continuamente il tuo ex tossico non significa che lo vuoi ricontattare ma che vuoi liberartene o meglio il tuo cervello sta elaborando la separazione. Resta salda nelle tue convinzioni e resisti!
2. Sviluppo di capacità cognitive di Problem Solving
Ti sei mai svegliata/o con una soluzione a un problema o una situazione complicata? Questo è anche dovuto ai sogni. I sogni sono un modo che il nostro cervello ha per mettere insieme le conoscenze che possediamo e stimolare nuove idee. I sogni svolgono un ruolo importante nell’aiutarci a risolvere i problemi e migliorare le nostre capacità cognitive.
Quindi, se non riusciamo a risolvere un problema al lavoro, potremmo provare con un pisolino abbastanza a lungo da stimolare il sonno REM e iniziare a sognare. Anche i nostri nonni lo dicevano sempre che “la notte porta consiglio”.
Tipi di Sogni
I sogni sono solitamente distinti in sogni e incubi. Questa classificazione binaria è arbitraria, poiché c’è un ampio spettro di emozioni che possiamo provare durante i sogni.
È comune pensare che i sogni siano buoni e gli incubi cattivi. Ma non è così.
Gli incubi sono visti come qualcosa da evitare ma anche questi sono utili. Gli incubi possono svolgere un ruolo chiave nell’elaborazione di eventi difficili o nella regolazione di emozioni come lo stress e l’ansia. Tuttavia, occorre verificare se gli incubi sono troppo frequenti, più di uno a settimana, perché potrebbero essere legati a una sindrome post-traumatica.
Esiste una tipologia speciale di sogni che è molto diversa dal resto e che merita una propria categoria: i sogni lucidi. I sogni lucidi sono sogni in cui ci rendiamo conto che stiamo sognando e possiamo controllare il contenuto del sogno.
Questo tipo di sogno di solito si verifica solo poche volte nella nostra vita, anche se alcune persone lo hanno ogni notte. La cosa bella, però, è che è un’abilità che può essere praticata con l’aiuto di tecniche e strumenti, per stimolare la creatività e il senso di appagamento.
Impara a utilizzare i tuoi sogni
1. NON ESISTE UN SOGNO SBAGLIATO
In primo luogo, accetta che non ci sia un sogno ‘sbagliato’. Ogni sogno è lì. Alcuni sono più soddisfacenti di altri, alcuni sono più utili.
2. TIENI UN DIARIO DEI SOGNI
Ricordare i tuoi sogni è il modo migliore per trarne il massimo beneficio. Questo ti aiuterà a capirti meglio, a regolare meglio le tue emozioni e a essere più sicura/o di te e della tua vita.
Uno dei modi migliori per farlo è tenere un diario dei sogni. Cerca di ricordare i tuoi sogni ogni mattina quando ti svegli e la tua capacità mnemonica migliorerà drasticamente. Una volta che ricordi meglio i tuoi sogni, puoi iniziare ad analizzarli e/o praticare il sogno lucido.
Se soffri di incubi frequenti, il diario dei sogni e l’analisi dei sogni possono aiutarti a ridurli. Se questa cosa da sola non è sufficiente, ti consigliamo di consultare uno psicologo, poiché avere incubi ricorrenti può essere collegato a una ricordo difficile o a un disturbo d’ansia.
3. LAVORA PER UN SONNO DI QUALITÀ
C’è un forte legame tra la qualità del sonno e la qualità dei sogni.
Una buona igiene del sonno è la prima cosa da monitorare. Ciò significa, in primis, rimuovere le distrazioni luminose e sonore dalla camera da letto, abbassare la temperatura, evitare gli schermi luminosi, i cibi pesanti e l’esercizio fisico prima di andare a dormire.
È anche importante rispettare la quantità di sonno raccomandata, che va da sette a otto ore.
Il sogno lucido è l’obiettivo
Il sogno lucido ha una sua serie di benefici. Il sogno lucido è difficile da padroneggiare e richiede pazienza, ma i benefici ne valgono sicuramente la pena. Per prima cosa puoi controllare ciò che sta accadendo nel tuo sogno, puoi usare i tuoi sogni per:
o Trasformare gli incubi in sogni piacevoli.
o Rilassarti.
o Affrontare situazioni difficili ed elaborarle (come parlare con un parente deceduto o un ex).
o Praticare abilità (come uno strumento) o situazioni (come un discorso).
o Sviluppare la tua creatività.
di Paola Miretta
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE