Il Farnese resta il palcoscenico naturale migliore per l’opera. Non perdetevi “La Traviata” degli Amici della Lirica

Alcuni lettori hanno segnalato via email a “Libertà”, con un po’ di dispiacere, come quest’anno  Estate Farnese sia meno frequentata dell’anno scorso. Devo dire che, al di là del bellissimo exploit della rassegna 2021, fortemente voluta dall’ex assessore alla cultura  Jonathan Papamareghi, quest’anno tra i motivi di una minore presenza di spettatori (comunque buona) c’è il notevole incremento dell’offerta culturale estiva, che ha toccato sia la città che la provincia. Sono infatti aumentati non solo i concerti e gli spettacoli, ma si sono aggiunte iniziative nuove in alcuni paesi ed inoltre proseguono incessantemente gli eventi per i 900 anni della Cattedrale.
Tuttavia il cortile di Palazzo Farnese resta il miglior palcoscenico storico e naturale per l’allestimento estivo dell’opera lirica. Così, vi consiglio di segnarvi subito in agenda l’appuntamento con “La Traviata” di Giuseppe Verdi degli Amici della Lirica, presieduti da Giuliana Biagiotti, che torneranno con questo nuovo allestimento il prossimo 10 settembre dopo il successo riscosso negli anni scorsi dal “Rigoletto” (in foto sopra).
Sarà che, per me, le melodie di Violetta e Alfredo, con la loro grande storia d’amore e di morte, restano quanto di più familiare ma sempre stupefacente possa esistere. Non a caso, Richard Gere portava Julia Roberts a vedere “La Traviata” nel film “Pretty Woman” (di cui non perdete una replica, anche se fosse la numero 970, lo so bene…  senza nulla togliere a Mimì e a Floria, ci mancherebbe!).

Imperdibile, dunque, “La Traviata” che andrà in scena al Farnese il 10 settembre alle ore  21.15, presentata da Silvia Casagrande degli Amici della Lirica, con l’Orchestra Filaromonica Italiana completa di tutti i suoi 50 elementi diretta da Jacopo Rivani e la regia di Andrea Battistini. Interpreti principali saranno Alexandra Grigoras, Giuseppe Infantino, Alessio Verna, con Agnes Sipos, Giacomo Leone, Luca Marcheselli, Lorenzo Sivelli, Paolo Marchini, Fabio Tamagnini e Kazuya Noda.
Il mio consiglio spassionato è quello di affrettarvi ad acquistare i biglietti – la biglietteria del Farnese riaprirà solo dal 23 agosto, ma è possibile prenotare ugualmente al numero 331.3821441 oppure 333.5320655. I biglietti si possono acquistare anche al sito www.ticketone.it
Non è tutto: per chi vuole, sarà anche possibile cenare nell’affascinante location,  prima della messa in scena. Che altro aggiungere se non Amami, Alfreeeeedo…

© Copyright 2024 Editoriale Libertà