La cosmesi al maschile: conosciamo le abitudini di bellezza degli uomini

I dati lo confermano: il mondo della cosmesi è un affare che interessa anche gli uomini. Nel 2021, secondo Statista, il mercato mondiale dei prodotti di bellezza maschile valeva circa 74,8 miliardi di dollari, cifra poi salita a circa 80 miliardi nel 2022 e che, secondo le stime, potrebbero raggiungere i 115 miliardi nel 2028. In Italia i numeri sono ancora contenuti, ma l’1,5% dei consumi totali sono da riferirsi agli uomini. Ma quali prodotti cercano e comprano? Prima di tutto quelli per la cura della pelle, ma anche dei capelli e della barba. Non è un caso che al mondo della bellezza si affaccino sempre più star firmando linee personali, come ha fatto Brad Pitt con il suo brand Le Domaine. Questo marchio a guida maschile, in ogni caso, si propone come genderless, quindi adatto a ogni sesso. La tendenza generale, infatti, è proprio questa: una cosmesi per tutti, senza differenze di sesso e totalmente inclusiva. Alcuni dati, però, come quelli emersi dallo studio condotto dal Global Cosmetic Industry magazine, rivelano che l’87% degli uomini predilige ancora prodotti pensati e venduti appositamente per l’uomo, con confezioni scure e che evidenzino bene l’uso al maschile. Quel che è certo, comunque, è che più di un uomo su due utilizza cosmetici e tra le principali motivazioni ci sono, da un lato, la voglia di prendersi cura di se stessi e, dall’altro, quella di migliorare il proprio aspetto (dati Ipsos).

Profumi

Non mancano fra i prodotti più acquistati i profumi, scelti come regalo in occasione di ricorrenze speciali come il Natale o la festa del papà, prossima a esser celebrata il 19 marzo. Secondo l’Osservatorio Beauty di L’Oréal Italia, il 79% degli uomini usa fragranze, ne sceglie una e le rimane fedele nel tempo. Anche in questo settore non mancano i vip che si sono lanciati sul mercato con proposte da loro firmate. È il caso del calciatore Beckham e dei suoi numerosissimi profumi in commercio. Ci hanno provato anche Jay Z, famoso rapper e marito della cantante Beyoncè, ma anche Antonio Banderas e Michael Jordan.

Barba e capelli

«Spesso l’industria della bellezza ha cercato di riportare nella cosmetica maschile le stesse dinamiche commerciali della decisamente più grande controparte femminile, credendo di riuscire così a replicarne anche il successo. Quello che in questi casi non viene tenuto sufficientemente in considerazione è che gli uomini hanno delle modalità di scelta dei prodotti, di acquisto e di abitudini di utilizzo diverse da quelle delle donne», racconta Emanuele Giannini, marketing manager della barbieria Bullfrog.

Quali sono i prodotti che gli uomini comprano di più?

« Preferiscono sicuramente usare pochi prodotti, dalle funzioni molto chiare o trasversali a più utilizzi. Da qui il successo dei gel doccia multifunzione oppure, per quel che riguarda le nostre proposte, del balsamo multifunzione, Agnostico».

Che risultati si aspettano dalla cosmesi?

«Tra un risultato per il quale bisogna aspettare molto tempo e avere una certa costanza di utilizzo del prodotto e un più moderato effetto, ma immediatamente dimostrabile, gli uomini tendono a preferire questo. Perciò sono molto interessati al profumo dei prodotti cosmetici e alla piacevolezza delle texture. Poter provare un cosmetico sulla propria pelle o sui capelli è uno dei più immediati driver di acquisto. Un esempio emblematico di questo approccio è l’importanza dei prodotti per lo styling dei capelli dai risultati facilmente riscontrabili all’applicazione e che spesso vengono immediatamente acquistati dopo averli provati dal proprio barbiere. La nostra Polvere Texturizzante Effetto Opaco, ad esempio, è un prodotto molto usato dai professionisti dopo un taglio e che sorprende per l’effetto che dona all’acconciatura e per questo viene comprato volentieri dai clienti».

In fatto di abitudini, invece, cosa prediligono?

«Gli uomini spesso sono restii a integrare un nuovo gesto di bellezza nella loro routine quotidiana, ma una volta introdotti certi prodotti, gli diventano molto fedeli. Per questo, più che alle continue novità, sono attenti alla costanza della qualità di un cosmetico, al suo facile reperimento, alla sua riconoscibilità nel tempo. Pensiamo, ad esempio, alla longevità di prodotti tradizionali come le creme da rasatura o i dopobarba alcolici, ancora dei capisaldi della cosmetica maschile nonostante le numerose alternative più contemporanee presenti sul mercato».

Dove preferiscono acquistare gli uomini?

« Da uno studio che abbiamo condotto su oltre cinquecento uomini, abbiamo riscontrato come i canali preferiti per l’acquisto dei loro prodotti cosmetici siano l’online e il proprio barbiere di fiducia. Questo dato è molto importante per noi perché conferma l’importanza del ruolo del barbiere come “consigliere” per quello che riguarda l’aspetto fisico e il look di ciascun cliente».

di Francesca Pelucchi

© Copyright 2024 Editoriale Libertà